Civitavecchia – Dopo pochi giorni dalla analoga vicenda che aveva visto coinvolta la motonave Splendid della compagnia Grandi Navi Veloci, nel pomeriggio odierno un guasto tecnico al circuito di raffreddamento del motore principale sta causando un ritardo in partenza, stimato al momento in circa sette ore, alla motonave Amsicora, della Compagnia Italiana di Navigazione – Tirrenia, che sarebbe dovuta partire per Cagliari alle ore 19.
La capitaneria di porto di Civitavecchia ha immediatamente assunto il coordinamento della situazione, riferendo il tutto alla prefettura di Roma ed allertando le altre forze di polizia. E’ stato inviato a bordo il nucleo Psc (personale tecnico specializzato in materia di sicurezza della navigazione), il quale, in collaborazione con il Registro italiano navale (ente tecnico di classifica della nave), sta ispezionando la sala macchine per la valutazione del guasto e dei necessari interventi di riparazione per ripristinare le condizioni di sicurezza della navigazione.
Le operazioni di imbarco sono state sospese. L’imprevisto ritardo ed i conseguenti inevitabili disagi hanno causato lo sconcerto dei 550 passeggeri in attesa di partire per la Sardegna; tuttavia grazie alla presenza in banchina degli uomini della guardia costiera, alle informazioni fornite ai passeggeri stessi ed alla loro sistemazione presso il terminal marittimo “Autostrade del mare”, ove è stato fornito il pasto serale, ed alla possibilità offerta dalla compagnia di poter partire sul traghetto per Olbia in partenza alle ore 22 e 30 della sera stessa, non si stanno registrando episodi o comportamenti di insofferenza.
