Ronciglione – Venti minuti per conquistare la vittoria. Tanto è bastato alla contrada della Valle per aggiudicarsi la seconda edizione del Palio delle barche (fotocronaca – slide).
Una vittoria sudata, sotto gli occhi di migliaia di persone che hanno affollato la riva del lago di Vico, nei vari stabilimenti.
Dall’Ultima spiaggia, dove c’è stato il via, a Fiorò. Vincono i rossoneri con la barca RoncisValle. Seguono Arenari, seconda e Santa Maria terza.
Almeno un paio d’imbarcazioni non si sono classificate, non avendo tagliato il traguardo fra le due boe che lo delimitavano.
Mentre Abboccatore e Santa Lucia hanno avuto problemi durante la gara, ma hanno comunque portato a termine la gara. Chiusa dalla contrada Punta del lago.
Grossi applausi anche per loro, per l’impegno messo in pochi giorni d’allenamento rispetto alle altre squadre.
Vince la Valle, staccando le altre ed è subito festa per il capitano Fabio Altissimi e i rematori Massimiliano Stella, Stefano Coppola, il priore Marco Marcucci e lo sbandieratore Alessio Cercola.
A loro il palio realizzato dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato. Oltre alla scultura con i remi che i vincitori che conserveranno fino alla prossima edizione.
Premiati e festeggiati dal sindaco Sandro Giovagnoli e da mimm Vico 2015, Chiara Egidi.
Si chiude la seconda edizione del palio, una festa. Con i gruppi di supporter dei vari rioni a fare il tifo, mescolati, ciascuno con la propria bandiera
Sono nove le contrade che si sono contese l’ambito palio.
Gli euipaggi, composti da un capitano e due vogatori si sono dati battaglia a suon di colpi di remi sul lago di Vico, in un tratto lungo due chilometri e 400 metri a settanta metri dalla riva.
Il raduno allo stabilimento Ultima spiaggia, con le operazioni d’imbarco e il cerimoniale del priori di Vico. Poi il via.
Con tutta l’emozione e la voglia di dare il massimo, mettere a frutto le tante ore d’allenamento.
In acqua sono scese le contrade Suprema contrada Acquaforte, Contrada Sovrana di Santa Maria, Arenari, Nobile Contrada Abboccatore, Punta dello scoglio, La Valle, Illuminata Contrada Punta del Lago, Santa Lucia e Casaccia.
Ultimo atto della manifestazione, che ha visto diverse tappe d’avvicinamento, dalla fiaccolata in notturna al corteo storico, quindi la cena di gala delle contrade.
Quest’anno sono stati serviti 1.380 coperti e la forte pioggia caduta poco prima non ha rovinato la festa.
Che si è conclusa nel migliore dei modi.
Giuseppe Ferlicca






