- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sandro Ruotolo, James P. Liu e Sebastiano Somma al Tuscia Operafestival

Condividi la notizia:

Viterbo - La conferenza di presentazione del Tuscia operafestival

Viterbo – La conferenza di presentazione del Tuscia operafestival 

Viterbo - La conferenza di presentazione del Tuscia operafestival

Viterbo – La conferenza di presentazione del Tuscia operafestival

Il maestro Stefano Vignati

Il maestro Stefano Vignati 

L'assessore Antonio Delli Iaconi

L’assessore Antonio Delli Iaconi 

Eugenio Stelliferi

Eugenio Stelliferi 

Domenico Marlani

Domenico Marlani 

Luigi Celestini, dirigente della provincia

Luigi Celestini, dirigente della provincia

Viviana Langher

Viviana Langher

Melania Fiore

Melania Fiore

Michele Galli e Silvia Bilotti

Michele Galli e Silvia Bilotti

Viterbo – Musica, teatro, attualità, giornalismo, teatro e psicologia.

Sono gli ingredienti della nona edizione del Tuscia Operafestival che si terrà dall’11 luglio al 17 agosto.

30 concerti all’insegna del risparmio. Il costo del biglietto arriverà a un massimo di dieci euro e su 30 concerti, 15 saranno gratis.

“Un Tuscia Operfestival con il 50% di sconto” scherza il direttore artistico Stefano Vignati.

La manifestazione si svolgerà a Viterbo e in alcuni centri della provincia come Soriano nel Cimino, Tarquinia e Civitella D’Agliano.

La location principale sarà piazza San lorenzo a Viterbo, ma anche il cortile di Palazzo dei priori e la chiesa di santa Maria della Verità. Il castello Orsini e il duomo di San Nicola le location di Soriano, la chiesa di Santa Maria in Castello la location di Tarquinia e la torre Monaldeschi quella di Civitella D’Agliano.

A presentare la nona edizione, tra gli altri, il direttore artistico Stefano Vignati, l’assessore Antonio Delli Iaconi, il consigliere provinciale Eugenio Stelliferi, il dirigente della provincia Luigi Celestini, il presidente di Unindustria Domenico Merlani, la psicologa Viviana Langher, l’attrice Silvia Bilotti.

“Il Tuscia Operafestival – afferma Delli Iaconi – è un appuntamento longevo che richiama sempre un pubblico numeroso. A causa delle ristrettezze finanziare il contributo della parte pubblica è ridotto”.

Ma il Tuscia Operafestival va avanti nonostante tutto.

Fare il festival – spiega Vignati – è uno spettacolo di magia, cercheremo nel futuro di tenere duro. Sono un piccolo Houdini, ma Houdini – scherza – ha fatto una brutta fine”.

“Siamo nella fase di riordino delle province – aggiunge Stelliferi – ma se ci sarà la possibilità non faremo mancare il nostro contributo. Le risorse sono sempre meno e forse bisognerà ragionare in un’ottica di sistema, rendendolo sempre più itinerante in più comuni per reperire più risorse”.

“Il programma è ricco e lungo nonostante le poche risorse – spiega Merlani -. Ma è bello vedere che il Tuscia Operafestival va avanti e si sposta anche in altri comuni”.

L’inaugurazione ufficiale si terrà il 19 luglio con il concerto sinfonico diretto dal maestro Vignati. Questa edizione vedrà la presenza di 60 elementi grazie alla collaborazionde del Tuscia Operafestival con l’International lyric academy degli Stati Uniti e la Wuhan philarmonic orchestra dalla Cina.

Tra i protagonisti principali il soprano Leyla Martinucci – per anni protagonista del musical Notre Dame de Paris -, il maestro James P. Liu, gli attori Valerio Massimo Manfredi, Sebastiano Somma e Silvia Bilotti, il giornalista Sandro Ruotolo. Antonio Mancini, membro della banda della Magliana, si racconterà al giornalista per parlare degli anni che hanno segnato la storia italiana.

Ma l’inizio è previsto per il 10 luglio con una 3 giorni organizzata dall’ordine degli psicologi del Lazio.

“Saranno tre contributi e spunti di riflessione sulla vita, ma trattati con un tono leggero – spiega Viviana Langher -. I temi saranno l’alimentazione (prima giornata), un focus sulle donne e il rapporto con il potere (seconda giornata), lavoro, famiglia e relazioni (terza giornata)”.

Tra gli spettacoli di questa tre giorni “L’Odissea di Alice nel Paese della realtà”, uno spettacolo scritto diretto e interpretato da Melania Fiore, attrice che ha recitato nel film La grande bellezza. E’ uno “spettacolo di danza, musica e poesia – racconta Melania -, un inno alla vita e nel credere in noi stesse”.

Tra gli altri eventi in programma il Mara music (26 luglio) insieme al Martenitsa choir che proporrà uno spettacolo sociale sull’amore e la famiglia. Un viaggio che parte dallo spiritual fino ad arrivare alla musica etnica.

In scena il primo agosto “Così fan tutte di Mozart” che a Soriano andrà in scena in forma completa mentre a Viterbo in forma di concerto.

E ancora appuntamento con “Passione tango” il 3 agosto e l’anteprima del festival barocco il 7 agosto con lo Stabat mater di Pergolesi, in attesa di ottenere l’approvazione e il contributo del ministero. Ci sarà la piece teatrale “Il mio nome è nessuno (8 agosto) e il K. Festival (14 agosto) che è una maratona musicale dedicata a Mozart.

Elisa Cappelli


Condividi la notizia: