Londra – L’Isis vuole uccidere la regina Elisabetta.
La notizia arriva dal quotidiano britannico Daily Mail, nel suo inserto domenicale.
I miliziani jihadisti dello Stato Islamico avevano pronto un attentato per sabato prossimo, 15 agosto, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.
Secondo il quotidiano inglese, ora, è corsa contro il tempo di polizia e intelligence per aumentare le misure di sicurezza per Ferragosto.
La notizia ha fatto il giro del mondo. In pochissime ore è stata ripresa dalle principali agenzie di stampa internazionali.
Fonti del Daily Mail parlano di un complotto partito dalla Siria e orchestrato dai vertici dell’Isis. Prevedeva l’esplosione di un ordigno fatto con una pentola a pressione.
Le modalità dovevano essere le stesse dell’attentato del 2013 alla maratona di Boston, dove restarono ferite più di 260 persone.
Secondo il Mail l’attacco di sabato prossimo avrebbe colpito non solo la regina Elisabetta.
“Anche il principe Carlo – ricorda il quotidiano britannico – viene indicato nei rapporti dell’intelligence come un altro possibile obiettivo. Ma contro la regina sarebbe stata fatta una minaccia specifica”.
La polizia e il Mi5, l’ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito, ha fatto così scattare un’urgente revisione delle misure di sicurezza delle celebrazioni del 15 agosto nel centro di Londra.
La regina avrebbe comunque già manifestato la sua determinazione a presenziare alle celebrazioni “in onore dei caduti”.

