- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Viterbese, la settimana della verità

Condividi la notizia:

Sport - Viterbese - Luciano, Piero e Vincenzo Camilli

Sport – Viterbese – Luciano, Piero e Vincenzo Camilli 

Sport - Calcio - Viterbese - Stefano Sanderra

Sport – Calcio – Viterbese – Stefano Sanderra 

Viterbo – Per la Viterbese è la settimana della verità, ma questa volta per davvero.

Dopo un estate di incertezze sul futuro societario prima, e di speranze di ammissione il lega Pro poi, la prima squadra di Viterbo si appresta a conoscere, finalmente, il suo futuro.

L’inizio dei campionati incombe e per la federazione non c’è più tempo di procrastinare certi discorsi nascondendosi dietro alla burocrazia.

La questione è semplice, il format della lega Pro previsto dal regolamento è di 60 squadre, che vanno a comporre tre gironi da 20. Tra esclusioni e fallimenti le squadre rimaste nel terzo campionato professionistico erano 51, diventando poi 53 con il ripescaggio di Albinoleffe e Pordenone, le uniche due in grado di pagare il contributo “extra” di 500mila euro.

A seguito dei due ripescaggi avvenuti il 4 agosto, la Figc ha emanato il comunicato 89/a del 7 agosto, tramite cui il presidente federale Carlo Tavecchio dettava i termini di riempimento di organico della terza serie.

Con la sorpresa che anziché considerare sette posti liberi – per arrivare allo standard previsto – si richiedeva la sola sostituzione del castiglione, squadra vincitrice del campionato di serie D ma mai iscritta alla lega Pro.

Di fatto, il format veniva tacitamente ridotto a 54 squadre, per lo scontento di tutti quei club, Viterbese compresa, vogliosi di (ri)entrare tra i professionisti.

A seguito, i ricorsi contro la delibera presentati, nell’ordine, da Taranto, Sambenedettese, Fondi e Viterbese. Tutti con la speranza che sia ristabilito il numero standard.

Ecco, quindi, la settimana decisiva. Con il consiglio federale di domani – inizio 10,30 – che decreterà, intanto, la 54esima squadra avente diritto a partecipare alla prossima lega Pro.

Sempre domani, il consiglio federale potrebbe iniziare a parlare della spinosa situazione relativa ai ricorsi ed esprimersi in merito. Visto anche l’imminente inizio dei campionati di serie D e lega Pro, previsto per il weekend di sabato 5 e domenica 6 settembre.

Inizio che potrebbe, però, slittare di una settimana. Perché giovedì 3 settembre c’è la seconda data da cerchiare in rosso. In mattinata, sempre alle 10,30, si riunirà il Collegio di garanzia dello sport per l’udienza relativa ai ricorsi di cui sopra.

Allora si avrà, finalmente, una risposta definitiva, e il quadro sarà forse più chiaro.

Gli scenari sono molteplici e mutevoli, ma i più probabili sono due. Qualora i ricorsi non saranno accettati si potrà giocare già dal prossimo weekend rispettando i calendari. Se invece il Collegio di garanzia decidesse che il format dovrà tornare a 60, probabilmente l’inizio dei campionati slitterà di una settimana per permettere la formazione di calendari nuovi, sia per la lega Pro che per la serie D.

Ovviamente, l’auspicio è che i tifosi gialloblù siano costretti ad aspettare sette giorni in più per vedere la propria squadra in campo.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: