- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Coldiretti festeggia “Gloria” con Moncalvo

Condividi la notizia:

Santa Rosa 2015 - La cena in prefettura organizzata da Coldiretti con il presidente nazionale Moncalvo

Santa Rosa 2015 – La cena in prefettura organizzata da Coldiretti con il presidente nazionale Moncalvo

Santa Rosa 2015 - La cena in prefettura organizzata da Coldiretti con il presidente nazionale Moncalvo

Santa Rosa 2015 – La cena in prefettura organizzata da Coldiretti con il presidente nazionale Moncalvo

Santa Rosa 2015 - Moncalvo e Mazzetti, direttore di Coldiretti Viterbo

Santa Rosa 2015 – Moncalvo e Mazzetti, direttore di Coldiretti Viterbo

Santa Rosa 2015 - Il prefetto Rita Piermatti e il presidente nazionale di Coldiretti

Santa Rosa 2015 – Il prefetto Rita Piermatti e il presidente nazionale di Coldiretti

Santa Rosa 2015 - La cena in prefettura organizzata da Coldiretti

Santa Rosa 2015 – La cena in prefettura organizzata da Coldiretti

Santa Rosa 2015 - Il direttore di Coldiretti Viterbo con le lavandare di Bolsena

Santa Rosa 2015 – Il direttore di Coldiretti Viterbo con le lavandare di Bolsena

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Coldiretti Viterbo è felice di comunicare il successo della festa che si è tenuta il 3 settembre per il trasporto di “Gloria”, la macchina di santa Rosa, che è stata anche l’occasione per sottolineare come tradizione storica, religiosa e culturale si uniscono per valorizzare le eccellenze di un territorio.

In linea con questa filosofia, la cena organizzata da Coldiretti Viterbo presso la Prefettura di Viterbo, ha potuto godere di un palcoscenico prestigioso e un’occasione unica per veicolare e far conoscere le produzioni del territorio e il lavoro delle proprie aziende.

La macchina di santa Rosa è un evento di grande rilevanza, uno spettacolo straordinario che, insieme alla rete delle grandi macchine a spalla, ha ottenuto il riconoscimento Unesco. E’ un evento per la città e una vetrina per far conoscere Viterbo e le sue eccellenze.

Coldiretti Viterbo ringrazia tutti gli ospiti intervenuti a cominciare dal presidente di Coldiretti nazionale Roberto Moncalvo, per la prima volta a Viterbo, che è rimasto entusiasta della serata; insieme ai membri di giunta Mauro Tonello, David Granieri, Piergiorgio Quarto e il direttore della Coldiretti Lazio Aldo Mattia, nonché tutti i consiglieri e lo staff della Coldiretti Viterbo.

Una partecipazione che dimostra la capacità di Coldiretti di essere in sinergia e sempre vicina al territorio. Il lavoro che Coldiretti Viterbo ha svolto per organizzare il buffet, offerto dalla Prefettura ai prestigiosi ospiti, e realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto alberghiero di Caprarola, è stato elaborato e realizzato proprio per sottolineare il legame tra tradizione e qualità e dare il giusto riconoscimento alle produzioni locali e al lavoro degli agricoltori.

Coldiretti Viterbo ringrazia il Prefetto di Viterbo Rita Piermatti per l’invito e la fiducia accordata. Un ringraziamento anche a tutte le aziende che hanno contribuito al successo della serata: Apronvit di Capranica, Cooperativa Cesare Battisti di Vetralla, Cooperativa agricola di Canino, Cantina sociale di Vignanello, Cantina sociale di Montefiascone, Centrale ortofrutticola di Tarquinia) e le aziende associate come Fattoria Cavalieri e Azienda agricola Capati di Civita Castellana, Delrio Gianluca di Bolsena, Ceis san Crispino di Viterbo, Azienda agricola La Turchina di Tarquinia, Giuliani Mirko di Grotte di Castro, Fattoria Madonna delle Macchie di Castiglione in Teverina, Azienda Montejugo di Viterbo, Reda Giuseppina di Piansano, Latte Marini di Soriano nel Cimino, Fattoria del sole di Corchiano, Azienda agricola Pacchiarotti Antonella di Grotte di Castro e Fratelli Stefanoni di Viterbo, l’Azienda agricola Vigne del Patrimonio di Rosa Capece di Farnese. Un ricevimento in stile Coldiretti, a chilometri zero e con il meglio dei prodotti tipici della Tuscia.

Un paniere che testimonia come il lavoro che Coldiretti Viterbo sta svolgendo sia un’azione vincente in grado di accompagnare l’agricoltura locale e farla crescere. “Questo lavoro”, ha dichiarato il Presidente Pacifici, “sottolinea come Coldiretti operi per costruire un percorso corale e una identità collettiva e di qualità. Per questo motivo, anche quest’anno, siamo stati onorati di contribuire ai festeggiamenti di Santa Rosa”.

Coldiretti Viterbo ha anche collaborato alla cena offerta a Palazzo dei priori dal comune, come partner dei progetto “I sapori del rito” finanziato dalla Regione Lazio in ambito Expo 2015 che vede il comune di Viterbo come capofila insieme a Camera di commercio e provincia di Viterbo.

Un’idea nata per conciliare e valorizzare i prodotti locali, la cucina tradizionale, i temi dell’esposizione universale milanese e la festa di santa Rosa.

Per quest’occasione, sono state invitate 13 delegazioni estere che, con i loro rappresentati, ambasciatori e delegati, hanno assistito al trasporto e apprezzato il lavoro.

“Queste opportunità sono di particolare rilevanza a livello locale e nazionale. Porteranno sicuramente ottimi risultati in futuro, in materia di sviluppo territoriale essendo vetrine e riconoscimenti per il lavoro quotidiano delle nostre aziende che hanno fatto la storia di questo territorio e della sua economia ed è giusto che siano le protagoniste” ha commentato il direttore Ermanno Mazzetti.

Coldiretti Viterbo


Condividi la notizia: