- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Experience Etruria sbarca in tutte le scuole d’Italia”

Condividi la notizia:

MIlano - Experience Etruria - Luisa Ciambella, Giuseppe Fioroni, Maurizio Martina, Leonardo Michelini

MIlano – Experience Etruria – Luisa Ciambella, Giuseppe Fioroni, Maurizio Martina, Leonardo Michelini

MIlano - Experience Etruria - Leonardo Michelini

MIlano – Experience Etruria – Leonardo Michelini

MIlano - Experience Etruria - Luisa Ciambella

MIlano – Experience Etruria – Luisa Ciambella

Milano – Riceviamo e pubblichiamo – Due notizie a margine della presentazione ad Expo del progetto Experience Etruria, che raccoglie 18 comuni di Lazio, Toscana e Umbria (Viterbo e Orvieto i capofila) sotto il segno degli Etruschi e delle risorse naturali ed agroalimentari.

La prima, nel corso dell’evento allo spazio permanente della Regione Lazio nel padiglione Italia, l’ha annunciata la vicesindaco di Viterbo Luisa Ciambella.

“Grazie all’intervento dell’onorevole Fioroni e del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini – ha detto la rappresentante di Palazzo dei priori – i temi di Experience Etruria saranno affrontati anche nelle scuole di tutta Italia. Affinché gli studenti possano studiare a fondo la storia degli Etruschi e approfondirla sia con viaggi d’istruzione nei luoghi dove hanno vissuto, sia attraverso il materiale realizzato per il progetto, a partire dal cartone animato di Ati”.

Quel cartone animato che è stato proiettato sullo sfondo della conferenza di presentazione, durata 20 minuti, realizzato grazie alle tecnologiche e alla grafica del Cineca.

L’altra notizia è arrivata dal ministro delle Politiche agricole e forestali, con delega ad Expo, Maurizio Martina, l’ospite d’onore di questa giornata milanese, piovosa ma ricca di spunti e di potenziali ritorni (a livello economico, turistico, d’immagine) per i territori interessanti.

“Experience Etruria è un progetto esemplare di quello che intedevamo con Expo, con il suo spirito e i suoi scopi. Questa è progettualità territoriale – ha detto il rappredentante del governo – perché unisce tradizione e tecnologia, saperi antichi e territorio: insomma, c’è tutto. Vi annuncio che lo porterò personalmente il 10 ottobre prossimo a Expo per le idee, il percorso che ha anticipato l’esposizione e che la seguirà, anche per lasciare qualcosa di concreto al Paese. Avete dato più voi ad Expo che Expo a voi“.

Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini punta sulla strategicità della rete.

“Una rete nella quale nessuno conta più dell’altro – afferma -. Tanti comuni hanno capito che insieme si hanno più possibilità: questo vale per la cultura e per il turismo oggi ma può valere per tante altre cose domani. E i dati sulle presenze, che sono in aumento, ci danno ragione e ci spingono a lavorare con ancora più decisione”.

“Da sempre, come Fondazione, siamo vicini al territorio, e ai temi culturali – dice il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti -. Quando il raggio si amplia, ci si unisce e si converge verso un unico obiettivo il risultato è più facile da raggiungere, e la soddisfazione maggiore per tutti, anche per chi si è impegnato concretamente”.

Comune di Viterbo


Condividi la notizia: