- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

I prodotti della Tuscia conquistano la Cina

Condividi la notizia:

Coldiretti - Aldo Mattia in Cina

Coldiretti – Aldo Mattia in Cina

Coldiretti - Aldo Mattia in Cina

Coldiretti – Aldo Mattia in Cina

Coldiretti - Aldo Mattia in Cina

Coldiretti – Aldo Mattia in Cina

Coldiretti - Aldo Mattia in Cina

Coldiretti – Aldo Mattia in Cina

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il Made in Viterbo conquista la Cina.

Il viaggio di lavoro di Aldo Mattia, presidente del Terminal del Gusto, ha tracciato nuove rotte commerciali per sviluppare l’export dei prodotti dell’agroalimentare di qualità.

La base operativa della trasferta è stata la città di Hangzhou, capoluogo dello Zhejiang. Sette milioni di abitanti, quindici università.

Una settimana scandita dalla media di due incontri al giorno con le autorità locali, imprenditori, produttori e leader nella distribuzione di beni di alta gamma.

I prodotti viterbesi che entro la fine dell’anno saranno commercializzati nei rinnovati mercati traianei al porto turistico di Civitavecchia sono gli stessi che, sottoscritte le intese operative tra produttori e distributori, entreranno nel paniere della spesa alimentare di una selezionata fascia di consumatori cinesi.

Salumi, olio, vini, formaggi delle aziende aderenti a Campagna Amica Coldiretti Viterbo hanno riscosso consensi nel tour asiatico.

“Il Terminal del Gusto che entro l’anno apriremo a Civitavecchia – spiega Mattia – è un modello replicabile su scala, privilegiando come ubicazione aeroporti e scali portuali che sono i contesti espositivi più funzionali alla promozione internazionale dei prodotti agroalimentari – il Made in Italy più richiesto all’estero. Il mondo ha fame di Italia e delle buone cose italiane. Esportiamo per 35 miliardi/anno, ma la richiesta complessiva è di 90 miliardi/anno.

Il problema è la massa critica. Viterbo non è nelle condizioni di poter raddoppiare la propria produzione agroalimentare. Per crearle serve il gioco di squadra che finora è mancato a causa di divisioni, personalismi, frammentazioni di aziende e di territori. Superiamo la diffidenza verso la cooperazione, mettiamo a regime le risorse per puntare all’aumento dei volumi produttivi e recitare un ruolo da protagonisti nel successo dell’export agroalimentare”.

Entro primavera, quando presumibilmente verranno sottoscritti i primi accordi commerciali, una delegazione di Hangzhou arriverà in Italia per un workshop sulla traiettoria Viterbo-Civitavecchia.

Coldiretti


Condividi la notizia: