Barbarano Romano – L’amministrazione comunale e il Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano con il Banco di credito cooperativo di Barbarano Romano, la collaborazione dell’associazione Antico Presente e il patrocinio di Fondazione Caffeina Cultura e Caffeina Festival, hanno dato vita al progetto “Anno degli Etruschi - Etruschi per tutti. Per rivivere insieme vari aspetti delle terre dell’antico popolo”.
Questo appuntamento è dedicato alla scoperta di antiche necropoli etrusche.
Domenica 20 settembre – La via del tufo.
Programma
Ore 9.30 -13. 00.
Evento archeologico-naturalistico che coinvolge l’area di Caiolo, percorso che consente di visitare le più belle e interessanti tombe etrusche nella necropoli di San Giuliano.
Partendo dallâarea di sosta e raggiunto il vasto pianoro di Caiolo, si scendere nel tufo fino ad arrivare nel fitto delle forre, ricche di natura e di testimonianze dell’architettura funeraria etrusca. Visiteremo l’area che raccoglie una importante e imponente necropoli rupestre. Si ritorna al punto di partenza passando da una via cava.
Sarà una buona occasione anche per chi ha partecipato al convegno per vedere di persona tutti gli approfondimenti e dettagli che la riguardano.
Ore13.00- 14.30 Pranzo libero
Ore 14.30-16.30 Visita al borgo di Barbarano Romano e al Museo Archeologico con approfondimenti tematici
Appuntamento
Ore 9.30 Centro Visite Barbarano Romano (VT)
Informazioni e prenotazioni Sabrina 339 5718135 sabrina@anticopresente.it, anticopresente.it
Escursione gratuita inclusa negli eventi dell’Anno degli Etruschi
