- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“A Buenos Aires sulle orme del compositore Giuseppe Troncarelli”

Condividi la notizia:

Vallerano

Vallerano 

Buenos Aires – Salve direttore, sono il prof. Giuseppe Troncarelli, nato a Viterbo e vivo a Vallerano da quando sono nato il 18 marzo 1967. Sono insegnante di musica, diplomato e perfezionato al Conservatorio di musica di Santa Cecilia in Roma e mi sono dedicato sempre alla musica come insegnante, concertista, direttore e arrangiatore.

Le scrivo da Buenos Aires dove sto facendo una ricerca su un compositore valleranese mio antenato e omonimo. Sono partito il 22 dicembre 2015 e torno a Roma il 5 gennaio.

Giuseppe Troncarelli e’ nato a Roma da genitori valleranesi nel 1777 era avvocato e compositore. Scrisse un’opera poi lasciò Roma per insegnare a Palermo, Napoli, di nuovo a Roma, Londra e Parigi dove conosce il marchese D’Angejia (spagnolo) che aveva ancora le colinie in America Latina.

Arriva nel Sud America nel 819 in Rio de Janeiro, Montevideo e infine a Buenos Aires dove viene chiamato per creare la prima orcherstra sinfonica. Oltre che compositore era anche tenore e fagottista. Nel 1821 circa ritorna alla casa paterna a Vallerano per dedicarsi a studi di storia naturale.

Muore nel dicembre del 1848 ed è sepolto sotto la chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

E’ citato nelle migliori enciclopedie della musica, ricordato come un ottimo compositore di musica sacra e di intrattenimento.

Il 28 dicembre sono stato invitato dal vice console italiano Dino Novello a Santa Fe nei speldidi locali dell’associazione e scuola Dante Alighieri creata da italiani emigrati in Argentina e portata avanti dai figli e dai nopoti orgogliosi della loro origine.L’accoglienza è stata calorosa, si sono subito dimostrati interessati a questo compositore viterbese che ha contribuito con la musica italiana a festeggiare l’indipendenza dei popoli del Rio della Plata.

Le mie ricerche continuano fino al 3 gennaio a Buenos Aires, dove andrò a far visita all’archivio Storico, alla cattedrale e in alcune biblioteche. Inoltre, un mio amico argentino mi sta organizzando un incontro con il sindaco o la segreteria di cultura del comune di Buenos Aires.

Giuseppe Troncarelli


Condividi la notizia: