- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Montefiascone celebra Dante Alighieri

Condividi la notizia:

Montefiascone

Montefiascone 

Montefiascone – Montefiascone celebra domani, domenica 6 dicembre alle 11 nella biblioteca comunale, con la presentazione del libro/saggio “Dante e la Tuscia” personaggi, luoghi, simboli e un’ipotesi suggestiva, del giornalista Giuseppe Rescifina, edito dalla Casa Editrice Serena, il padre della lingua italiana.

Si tratta di una sorta di monumento ideale a Dante, nella certezza che il richiamo a lui, in coincidenza con il 750esimo anniversario della sua nascita e a pochi anni dal 700esimo anniversario della morte, e rafforzerà il legame che da sempre unisce il pubblico italiano al suo più grande e immortale poeta.

Il saggio “Dante e la Tuscia” ha avuto già diverse altre presentazioni nelle varie realtà del viterbese e tratta i luoghi vissuti e narrati nella Divina Commedia dal sommo poeta Dante Alighieri, della terra Tuscia; con uno spaccato storico di elevata descrizione che mette in risalto come settecentocinquanta anni fa, ossia per la ricorrenza della nascita di Dante, la realtà della stessa Tuscia fosse conosciuta un po’ in tutto il mondo di allora. Interverranno il delegato alla Cultura del Comune di Montefiascone Renato Trapè, in rappresentanza della Casa Editrice Raffaele D’Orazi, nonché l’autore del saggio Giuseppe Rescifina.

La casa editrice Serena è una nuova realtà di Viterbo nel panorama editoriale.


Condividi la notizia: