- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Abusi sulla nipotina, 86enne capace di intendere e di volere

Condividi la notizia:

Il capo della squadra mobile Fabio Zampaglione

Il capo della squadra mobile Fabio Zampaglione 

Viterbo – Anziano e con mille problemi di salute, ma capace di intendere e di volere.

La psichiatra Cristiana Morera non ha dubbi sulla sanità mentale dell’88enne arrestato a maggio del 2014 per violenza sessuale sulla nipotina. Lo ha confermato ieri al processo, illustrando la sua perizia psichiatrica ai giudici del tribunale di Viterbo. 

E’ agli arresti domiciliari da quasi due anni. L’indagine fu seguita dalla squadra mobile di Fabio Zampaglione, sezione reati su minori.

La bambina ha 9 anni quando, nel 2011, viene affidata al nonno. Gli abusi, secondo quanto ricostruito dalla polizia, sarebbero iniziati all’epoca, ma nessuno le credeva.

Per fare in modo che qualcuno l’ascoltasse ha dovuto raccogliere le prove da sola. Per questo ha filmato le violenze con un cellulare che ha poi messo in moto la segnalazione alla squadra mobile e le indagini nella primavera 2014.

C’era chi pensava che fosse la madre a istigarla per fare un dispetto all’ex marito, figlio dell’86enne. Inascoltata dalla famiglia, avrebbe confidato le violenze ad alcune amichette che ne avrebbero poi parlato a casa con i genitori.

La ragazzina nascondeva il cellulare vicino al suo letto e registrava. Il nonno l’avrebbe anche minacciata di andare in collegio se avesse parlato con qualcuno di quel che succedeva in quella camera. Il processo al nonno continua a luglio.

Il suo avvocato Stefania Sensini ha annunciato in udienza l’intenzione di avanzare a giorni un’istanza di revoca dei domiciliari. 


Condividi la notizia: