Viterbo – Il pianista Matteo Biscetti in concerto all’Università della Tuscia.
Si esibirà il 9 gennaio alle 18 in occasione dell’undicesima stagione concertistica pubblica che vede Franco Carlo Ricci come direttore artistico.
Il concerto si terrà nell’auditorium Santa Maria in Gradi.
Programma
Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897)
Klavierstücke op. 118
1. Intermezzo in la minore – Allegro non assai, ma molto appassionato
2. Intermezzo in la maggiore – Andante teneramente
3. Ballata in sol minore – Allegro energico
4. Intermezzo in fa minore – Allegretto un poco agitato
5. Romanza in fa maggiore – Andante
6. Intermezzo in mi bemolle minore – Andante, largo e mesto
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Sonata op. 2 n. 1 in fa minore
Allegro, Adagio, Menuetto: Allegretto, Prestissimo
Franz Schubert (Vienna, 1797-1828)-
-Sergej Prokofiev (Sontsovka, 1891-Mosca, 1953)
Waltzes
Sergej Prokofiev (Sontsovka, 1891-Mosca, 1953)
Sonata n. 3 op. 28 in la minore
Alfredo Casella (Torino, 1883-Roma, 1947)
Toccata op. 6 in do diesis minore
Matteo Biscetti
Matteo Biscetti ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Ferdinando Bastianini.
Si è diplomato in Pianoforte nel 2008 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C.G. da Venosa” di Potenza con il M° Demetrio Massimo Trotta e laureato nel 2012 in Discipline Musicali ad indirizzo Pianoforte Solistico con 110 e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Carlo Guaitoli con una tesi e un recital sui Quadri di un’Esposizione di M. Mousorgskij. Dal 2009 al 2011 si è perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze con il M° Pier Narciso Masi.
Ha seguito masters e corsi di alto perfezionamento pianistico con i Maestri Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Anna Kravtchenko, Roberto Plano, Benedetto Lupo, Bruno Canino e Daniel Rivera, in fortepiano e clavicembalo con il M° Andrée Darras e in organo, composizione e improvvisazione organistica con i Maestri Ferdinando e Fabrizio Bastianini.
E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali in varie città italiane: “Città di Camerino”, “Città di Follonica”, “J.S. Bach Città di Sestri Levante”, “Città di Viterbo”, “Hyperion” di Ciampino”, “Riviera della Versilia” di Viareggio, “ANEMOS di Roma”, “Città di Ortona”, “Città di Padova”, “Riviera Etrusca” di Piombino, “Luigi Paduano” di Cercola, “Città di Riccione”, “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, “Città di Matera”, “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, “Giovani Musicisti di Legnago”, “Città di Passignano sul Trasimeno”, “Città di Castiglion Fiorentino”, “Città di Eboli”, “T.I.M.” di Parigi, “Città di Moncalieri”. Recentemente è risultato finalista del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Caraglio”.
Grazie alla vincita di una borsa di studio, dal 2011 al 2012 ha frequentato i corsi di perfezionamento musicale presso il C.E.T. di Mogol (Centro Europeo di Toscolano – Università Europea della Musica) conseguendo il Diploma di Compositore di Musica Leggera.
Intensa l’attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche nell’ambito di importanti programmazioni artistiche organizzate da rinomate associazioni musicali.
Si è esibito alla presenza di importanti cariche istituzionali quali l’ex Presidente della Repubblica Cossiga, Ministri e Onorevoli Parlamentari. Si è esibito inoltre alla presenza del M° Uto Ughi. Ha suonato al cospetto di S.S. Papa Benedetto XVI in occasione della Visita Pastorale a Viterbo nel 2009 presso la Basilica Santuario di S. Maria della Quercia.
Negli anni 2008, 2011, 2013 e 2015 ha tenuto recital per la Stagione Concertistica dell’Università della Tuscia, nel 2012 per la Filarmonica Umbra di Terni e nel 2015 per la stagione teatrale del Teatro Studio Keiros di Roma. Nell’edizione 2010 del Tuscia Operafestival ha suonato il Concerto per Pianoforte e Orchestra KV 467 di W. A. Mozart accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Festival diretta dal M° Stefano Vignati. Il 16 marzo 2011, in occasione della Notte Tricolore per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha tenuto un recital presso Palazzo “Panciatichi e Bastogi”, sede della Regione Toscana a Firenze. Nel 2012 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op. 25 n.1 di F. Mendelssohn presso il Teatro Comunale “S. Secci” di Terni con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “Briccialdi” diretta dal M° Fabio Maestri.
Nel 2015 ha eseguito il 2° Concerto per Pianoforte e Orchestra di F. Liszt con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) diretta dal M° Ovidiu Balan in occasione del prestigioso 25° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Cantù” nel quale è arrivato semifinalista.
Attualmente prosegue il suo perfezionamento, oltre che con il M° Carlo Guaitoli, anche con il M° Enrica Ciccarelli.
Lunedì 11 gennaio 2016 terrà un recital a Milano per la XXXIII Stagione Concertistica della Società dei Concerti presso l’Auditorium Gaber – Grattacielo Pirelli.
