- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Pesca di frodo, due denunce

Condividi la notizia:

Intervento della finanza contro la pesca di frodo

Intervento della finanza contro la pesca di frodo

Civitavecchia – Pesca di frodo, due denunce.

Alcuni giorni fa, il guardacoste “g.98 Feliciani” della stazione navale della guardia di finanza di Civitavecchia ha colto in flagranza di reato gli equipaggi di due motopescherecci, appartenenti alla marineria di Fiumicino, intenti ad esercitare la pesca non consentita all’interno dell’area marina protetta di Tor Paterno.

I militari del guardacoste del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Civitavecchia, impegnati in uno specifico dispositivo di contrasto in mare alla pesca di frodo, hanno notato, sul radar di ricerca, la presenza di due “bersagli” sospetti all’interno dell’area marina protetta.

Avvicinati gli obiettivi e, sulla scorta dei conseguenti controlli, è emerso che le imbarcazioni non erano state autorizzate alla pesca in quell’area. Pertanto i comandanti delle due unità da pesca sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per la violazione dell’art. 30 della legge 394 del 1991.

Il comportamento posto in essere dai pescatori, in violazione alle vigenti normative, rischia di arrecare significativi danni all’ecosistema marino in un’area particolarmente sensibile ed oggetto di particolare salvaguardia. Infatti, dal 29 novembre 2000, il ministero dell’ambiente ha dichiarato la zona delle secche di tor paterno “area marina protetta”, ed è l’unica in Italia ad essere completamente sommersa e a non includere alcun tratto di costa.


Condividi la notizia: