- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Tpl, agevolazioni fino all’80% su abbonamenti annuali”

Condividi la notizia:

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti 

Michele Civita

Michele Civita 

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – E’’ partita la campagna di comunicazione della Regione Lazio sulle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico regionale “”Aiutiamo la tua famiglia con tutti i mezzi””.

““Da quest’’anno – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – le agevolazioni tariffarie per abbonamenti annuali andranno dal 30% fino all’’80% e aumenta la platea dei beneficiari degli incentivi per l’’utilizzo del mezzo pubblico di trasporto ai quali stiamo garantendo uno sforzo maggiore anche in termini di comfort di viaggio e di puntualità, in particolare sulle ferrovie regionali.

Abbiamo inserito, inoltre, nella nostra programmazione regionale un incentivo per coloro che hanno intenzione di acquistare bici pieghevoli andando incontro alle sempre maggiori richieste, da parte degli utenti del servizio di trasporto pubblico, di una mobilità sostenibile e integrata con le bicilette.

In questo modo, la Regione mette in campo concretamente tutti i mezzi per aiutare le famiglie del Lazio e per incentivare quei comportamenti virtuosi che passano per il ricorso al mezzo pubblico di trasporto””.

Per l’’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita “con queste nuove agevolazioni sosteniamo non solo le famiglie, ma anche i pendolari a basso reddito che scelgono di utilizzare il trasporto pubblico”.

I nuovi criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali prevedono l’’innalzamento dei tetti Isee che danno diritto all’’agevolazione tariffaria che sarà pari al 30% per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiamo un reddito Isee inferiore ai 25mila euro.

Lo scorso anno il tetto era fissato a 23mila euro. Anche quest’’anno, per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche (come ad esempio la sussistenza di handicap gravi a carico del beneficiario o di componenti del nucleo familiare, nel caso di orfani o nel caso di nuclei familiari numerosi) è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, che porterà l’agevolazione totale al 50% della tariffa.

Inoltre, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate, il tetto isee è stato innalzato passando dai 10mila euro dello scorso anno agli attuali 15mila euro. In questo modo aumenta notevolmente la platea dei cittadini che possono accedere alle agevolazioni e si semplificano i requisiti necessari.

Ma le novità non finiscono qui. Con l’’obiettivo di sostenere il più possibile le famiglie di Roma e del Lazio sono previste integrazioni di agevolazioni per chi acquista più abbonamenti nello stesso nucleo familiare. In questi casi, alle agevolazioni sopra descritte si aggiunge il 10% per l’acquisto del secondo abbonamento, il 20% in più per il terzo abbonamento e il 30% sull’acquisto dal quarto abbonamento in poi.

Se, ad esempio, una famiglia con particolari difficoltà economiche e con due figli in età scolare deve acquistare tre abbonamenti, pagherà il primo abbonamento con uno sconto del 50% il secondo con uno sconto del 60% ed il terzo (e successivi) con uno sconto del 70%.

Inoltre, il voucher per l’’acquisto del titolo agevolato avrà una validità di sessanta giorni e non più di trenta come lo scorso anno. Anche questa misura è orientata ad agevolare le famiglie che devono acquistare più abbonamenti affrontando una spesa rilevante.

Oltre ad agevolare il ricorso al trasporto pubblico, questa nuova tariffa mira ad incentivare la cultura della legalità nell’’utilizzo del trasporto pubblico, rendendo meno oneroso l’acquisto degli abbonamenti. Ai cittadini che, inoltre, acquisteranno un abbonamento agevolato per il trasporto pubblico locale sarà riservato un incentivo di 150 euro per l’acquisto di biciclette pieghevoli compatibili con il trasporto a bordo dei mezzi pubblici.

Tale misura si applicherà, su richiesta degli aventi diritto, ai residenti nel Lazio titolari di abbonamento annuale, ovvero di titoli viaggio cumulativi, acquistati con le agevolazioni.

Regione Lazio

 

 


Condividi la notizia: