Viterbo – (m.l.r.) – “Una svolta formativa”.
Il presidente di Erfap Giuliano Sciotti definisce così il nuovo catalogo formativo messo a punto da Erfap, ente per la formazione accredito dalla Regione Lazio.
Il catalogo è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal presidente Sciotti, dal presidente di Confartigianato Stefano Sognori e dal segretario della Uil di Roma e del Lazio Alberto Civica. Presente all’iniziativa anche il segretario provinciale della Uil Giancarlo Turchetti.
“La scelta di collaborare con la Confartigianato – dice il presidente Sciotti – è una novità importante perché ci ha permesso di calare sul territorio alcuni corsi per la formazione. Come quello per chef e somelier che faremo a Castiglione in Teverina, quelli per l’uso di defibrillatori nei centri sportivi e quelli per l’acquisto dei fitofarmaci. Dalle imprese ci arrivano input che cerchiamo sempre di tradurre in opportunità di formazione. Presto apriremo una sede Erfap qui a Viterbo proprio per seguire meglio le attività formative. Il catalogo che presentiamo è davvero molto vasto e ci sono opportunità per tutti i settori”.
Si va dal pilotaggio di droni, formazione per operatori nel settore olistico, guida ambientale. Ma anche corsi per la formazione di esperti informatici nei sistemi autocad, gis, video production. Non mancano i corsi di lingua e quelli per l’area marketing e comunicazione, per la sanità, la sicurezza e quelli dedicati agli artigiani e agli agricoltori.
“Il mondo del lavoro – dice Alberto Civica segretario Uil Roma e Lazio – cambia sempre più velocemente c’è quindi la necessità di intercettare le novità per avere lavoratori qualificati. E la formazione diventa l’ultimo anello tra la formazione di base, l’esperienza vissuta e nuove sfide. In questa partita va ovviamente sottolineato che senza una formazione adeguata è quasi impossibile entrare nel mondo del lavoro”.
Soddisfatto della collaborazione con Erfap il presidente di Confartigianato Stefano Signori. “Oggi pomeriggio – dice -, per completare questo quadro dedicato proprio a chi si sta rimettendo in gioco nel mondo del lavoro, sarà presentato in Camera di commercio un prodotto innovativo. Il microcredito che può trasformarsi in una boccata d’ossigeno per tutte quelle piccole imprese o spin off che vogliono scommettere su loro potenzialità”.
La formazione da sempre è il mio pallino – conclude Giancarlo Turchetti – l’idea è quella di sviluppare un polo formativo vero e proprio. Spero che col tempo questo possa accadere”.







