- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il Patto per il Lazio rilancerà l’occupazione e l’economia

Condividi la notizia:

Riccardo Valentini

Riccardo Valentini

Viterbo – Un miliardo e quattrocento mila euro di investimenti nelle opere pubbliche su tutto il territorio regionale.

Di questi, oltre 680 milioni vanno alla Tuscia a dimostrazione della grande attenzione del governo di Matteo Renzi e della giunta di Nicola Zingaretti per la provincia di Viterbo. Punto di partenza fondamentale per un rilancio concreto e vero del Lazio e della Tuscia. E l’occasione è decisiva.

Il “Patto per il Lazio” rilancerà l’occupazione e l’economia regionale. In provincia di Viterbo, 154 milioni vanno alla Ferrovia Roma-Viterbo, circa 500 milioni al completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia, 16 milioni ai dearsenificatori e quasi 10 milioni per la depurazione delle acque Fiumaretta e Civita Castellana.

Sono invece 12 i cantieri che interverranno sul miglioramento della sicurezza e della qualità della rete viaria con un investimento di un milione e duecento mila euro che interesseranno i comuni di Vallerano, Cellere, Castel Sant’Elia, Celleno, Lubriano, Gradoli, Gallese, Canepina, Ronciglione, Piansano, Barbarano Romano e Graffignano.

Senza dimenticare che da qualche settimana sono partiti anche i bandi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale che interverrà su un altro settore strategico dell’economia laziale e in particolar modo della Tuscia. Interventi che puntano a ridisegnare gli assetti economici regionali, innanzitutto a partire da valori ben precisi. Valori di sussidiarietà e lealtà tra istituzioni, governi e territori. Un clima di vera e propria collaborazione al servizio dei cittadini, per uscire dalla crisi e dalla disoccupazione. Per ridare speranza alle persone e alle nuove generazioni.

Un investimento – forse tra i più importanti nella storia istituzionale di Viterbo – che va a riqualificare strutture e infrastrutture pubbliche: strade, sanità, acqua. Un investimento sul pubblico per migliorare i servizi offerti ai cittadini. Perché l’acqua è un diritto e la partita con l’arsenico va chiusa in via definitiva. Perché la sanità è di tutti e va portata nei territori e non tolta. Perché infine è un diritto di chiunque viaggiare su strade sicure. Oppure vedere conclusa la Trasversale, unendo il Tirreno all’Adriatico e ponendo la Tuscia al centro di importantissimi flussi economici, un punto di riferimento per tutto il centro Italia. Il tutto con una Ferrovia più moderna per collegare capoluogo e Capitale. Sono queste le infrastrutture che renderanno i nostri territori, e il territorio della Tuscia, più competitivi e pronti alle sfide di un futuro che finalmente abbiamo portato anche nel Lazio. Un futuro dove le cose funzionano e devono funzionare.

Dove il “pubblico” abbia il suo primato. La cornice necessaria per fare della nostra terra una terra di turismo e della ruralità il luogo della tradizione e delle culture contadine, di un’agricoltura che dà reddito e occupazione, dell’enogastronomia di qualità e delle tipicità che oltre a vendere dobbiamo anche imparare a farci invidiare.

Riccardo Valentini
Consigliere regionale Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio


Condividi la notizia: