- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Forme e colori, dieci anni sono un traguardo importante”

Condividi la notizia:

Viterbo - La premiazione di Forme e colori

Viterbo – La premiazione di Forme e colori

Mario Brutti

Mario Brutti

Angelo Pieri

Angelo Pieri

Andrea Santolini

Andrea Santolini

Lucia Maria Arena

Lucia Maria Arena

Luigia Melaragni

Luigia Melaragni

Viterbo - La premiazione di Forme e colori

Viterbo – La premiazione di Forme e colori

L'assessora Sonia Perà alla premiazione di Forme e colori

L’assessora Sonia Perà alla premiazione di Forme e colori

L'assessora Sonia Perà alla premiazione di Forme e colori

L’assessora Sonia Perà alla premiazione di Forme e colori

Viterbo – Saper fare tra passato e futuro.

Rendere grande l’artigianato e sfruttarlo come risorsa per lo sviluppo economico.

Era questo il tema di Forme e colori, la mostra organizzata da Cna Artistico e tradizionale, che quest’anno spegne dieci candeline (fotogalleryslide).

Trentatré gli artigiani in gara che animano la mostra tra cui alcuni di Roma e Perugia. A cui si aggiungono le opere di nove studenti dell’istituto Orioli.

Stamattina le premiazioni alla presenza di Mario Brutti, presidente della Carivit, del presidente della Cna di Viterbo e Civitavecchia, Angelo Pieri, di Lucia Maria Arena, presidente Cna artistico, Andrea Santolini, presidente nazionale Cna artistico e della segretaria Cna di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni.

Tre le sezioni del concorso: “Artigianato artistico”, “Artigianato e design”, “Artigianato e design quale terreno di sperimentazione per la scuola”.

“Sono dei lavori unici – sottolinea Pieri -. Dopo dieci anni di mostre penso sempre di più che ci siano pezzi belli e unici e questa cosa mi piace. La mostra è andata bene, c’è stato un successo di numeri”.

“Dieci anni sono un traguardo importante, ma non finale – spiega Brutti -. C’è stata una crescita della qualità. Ed è un impegno a proseguire nel futuro”. 

Un aumento della qualità sottolineato anche da Santolini e Melaragni.

“I manufatti  – spiega Santolini – sono veramente eccezionali, delle vere eccellenze. La commissione ha avuto il suo bel da fare per decidere e votare. Anch’io sono per le opere uniche e qui ci sono opere uniche. Sono dei lavori che danno a questa cornice il giusto risalto”.

“La giuria – fa eco Luigia Melaragni – ha espresso un giudizio positivo sulla qualità che migliora sempre di più”.

Alla mostra-concorso Forme e colori quest’anno si è aggiunta una novità. E’ stato assegnato, infatti, il premio del pubblico oltre a quello di giuria ed esperti. 1110 visitatori  hanno votato.

I visitatori potevano votare due delle opere esposte, una per la sezione “Artigianato artistico” e l’altra per la sezione “Artigianato e design”.

Sarà possibile visitare la mostra fino all’8 maggio al museo della ceramica di palazzo Brugiotti.

Elisa Cappelli


Premio della giuria

Sezione Artigianato artistico tradizionale

Primo premio – Cinzia Chiulli (Viterbo)

Secondo premio – Marco Scarici (Capranica)

Terzo premio Antonio inchini (Tuscania)

Sezione Artigianato e design

Primo premio – Stefano Todini (Tarquinia)

Secondo premio – Cristiano Monzillo (Viterbo)

Terzo premio – Paolo Alexandris (Tarquinia)

Sezione scuola

Primo premio – Liceo artistico statale Francesco Orioli – Giuseppe Scevola

Menzione speciale Carivit

Anna Cirioni (Civita Castellana)

Premio del pubblico

Sezione Artigianato artistico tradizionale

Cinzia Chiulli

Sezione Artigianato e design

Daniela Lai


Condividi la notizia: