Tuscania – Riceviamo e pubblichiamo – Da venerdì 27, fino a domenica 29 maggio, nella sede dell’associazione Actas, si svolgerà la manifestazione “Archeocreando 2016” che prevede l’esposizione del plastico “Tuscania nel 1345”, costruito dagli studenti tuscanesi.
Sarà anche presentato il libro “Alla ricerca degli antichi castelli” realizzato con la collaborazione dell’associazione “Tuscania Nuova”.
“In questa edizione di Archeocreando, la 17esima, abbiamo operato come nei lavori precedenti – commentano i responsabili del progetto – una volta deciso l’argomento della ricerca, prima di sottoporlo al collegio docenti, ci siamo preoccupati di individuare le fonti storiche e/o archeologiche alle i quali i ragazzi, compatibilmente al grado di studio (Primaria, Secondaria I e II Grado), potranno attingere per le loro ricerche.
Quest’anno – continuano – oltre alle fonti tradizionali, abbiamo usato un antico documento sul quale il maestro Vosberge Valentini, in qualità di presidente del Circolo Arci di Tuscania, stava lavorando negli anni ’80 insieme ad un gruppo di giovani volenterosi e appassionati.
Dopo la malattia del maestro, tutto si è interrotto, ma il materiale prodotto era stato fortunatamente conservato.
Un materiale che, conosciuto l’uso didattico che ne avremmo fatto, ci è stato fornito integralmente e con nostra sorpresa ci siamo accorti che non si trattava di poca cosa, ma comprendeva foto, rilevi topografici, disegni, elaborazioni architettoniche con ipotetiche ricostruzioni, viabilità e accessi”.
“Una quantità di elementi già pronta per una significativa e importante pubblicazione così importante che abbiamo deciso di non smembrarla – concludono gli organizzatori di Archeocreando – quindi i ragazzi hanno utilizzato solo in minima parte di quello che era a disposizione (per il quale ringraziamo il ‘gruppo’ degli autori), ma quando il libro sarà pubblicato, sarà un’ulteriore e preziosa fonte alla quale gli studenti potranno attingeranno in futuro”.
Comune di Tuscania

