Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – S’inaugura domani, venerdì 3 giugno, al convento dei Cappuccini, in occasione dei festeggiamenti in onore di san Crispino la mostra “Emozioni dal cinema” realizzata dai fratelli Francesco e Gaetano Paolocci, nella quale si potranno ammirare dinosauri, gladiatori della Roma imperiale, l’antico Egitto (aperta al pubblico fino a domenica 12 giugno, dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso gratuito).
Francesco e Gaetano Paoloccidocenti nell’Accademia Europea di Alta Formazione degli Effetti Speciali, rispettivamente art director e direzione tecnica degli allestimenti, hanno iniziato come collaboratori e consulenti di Cinecittà sin dal 1983, curano le prime esposizioni di creazioni per gli effetti speciali cinematografici a Cinecittà.
La mostra “Emozioni dal Cinema” dedicata ai visitatori di tutte le età, consente al pubblico di visionare manufatti, sculture, creazioni e scenografie originali nel campo del cinema e dello spettacolo per far comprendere quale grande lavoro si nasconda dietro la realizzazione di un film per far sognare uno spettatore sempre più attento ai “tecnicismi”, alle abilità ed ai virtuosismi di questa nobile arte.
In questa iniziativa di carattere spettacolare e culturale sono state ricreate suggestive aree tematizzate di grande impatto scenografico, realizzate da professionisti scenografi sinematografici su moltissimi e affascinanti temi.
Domani, venerdì, è anche previsto il secondo appuntamento del concorso, organizzato dall’associazione San Crispino da Viterbo, riservato alle prime quattro classi delle elementari (un elaborato grafico) con l’accoglienza dei partecipanti presso il parco dei frati cappuccini, la visita guidata a San Crispino e alla mostra cinematografica “Emozioni del cinema” .
Alle 11.30 la premiazione dei vincitori del concorso che riceveranno un Lim per l’elaborato più votato dalla giuria popolare e quattro tablet ai quattro migliori elaborati scelti dalla giuria nominata dall’associazione San Crispino.
I festeggiamenti in onore del santo proseguiranno, con altri appuntamenti religiosi e ricreativi, fino a domenica 12 giugno e si concluderanno con la processione solenne con la statua di San Crispino dopo i vespri delle 17.30, alla quale seguirà, alle 18.30, la messa.
Associazione san Crispino Viterbo
