Calcata – Riceviamo e pubblichiamo – E’ partita sulla piattaforma Eppela- e terminerà l’8 luglio- la campagna di crowdfunding di Ad Arte Calcata TeatroCine Festival, rassegna di teatro e cinema emergente e indipendente, che si svolgerà dal 12 al 17 luglio, nella suggestiva cornice della cittadina viterbese.
Quest’anno il filo conduttore del festival è l’eresia, “è per questo che abbiamo deciso di chiamare questa terza edizione Eretico- spiegano i membri dell’associazione Dillinger, promotrice del progetto- per noi, infatti, eretici sono tutti coloro che scelgono una strada alternativa nella vita, sia nel campo artistico che personale“.
Il crowdfunding, del valore di 4.500 euro, servirà per offrire vitto alloggio e rimborso viaggio agli artisti; garantire al festival un supporto tecnico di qualità; aumentare la copertura della comunicazione per migliorare la visibilità del festival e degli artisti;
ampliare l’offerta di eventi collaterali, promuovendo progetti per mostre sul teatro e il cinema, reading, workshop durante l’intera durata del Festival; sviluppare collaborazioni e scambi con gli operatori del territorio, agevolando la produzione di nuove economie;
offrire agli artisti partecipanti opportunità di far vedere la loro opera presentata, anche dopo il Festival; prevedere la presenza di bancarelle a km zero di artigianato, ed equo-eco-solidali.
Il Festival Eretico coniuga estetica ed etica, sostenendo l’espressione artistica indipendente e il libero pensiero, dando visibilità alle produzioni indipendenti e fuori dal mainstream. Rimangono centrali nella programmazione gli spettacoli nel teatro “alla greca” in zona Capomandro, nello spazio Arte è …, le proiezioni cinematografiche nell’Arena cinema e al Granarone. Sono stati inoltre ideati degli eventi collaterali che coinvolgeranno tutto il borgo e lo faranno vivere dal pomeriggio alla notte.
Dillinger è un’associazione culturale che si è costituita nel 2008, a seguito del progetto “Teatro a righe”, realizzato con la Regione Lazio da Artestudio. Tra i progetti didattici e culturali che ha realizzato, figurano: Teatro, che scuola! (2005/2010); Ad arte CalcataTeatroCineFestival, rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione,indipendenti (edizione 2014 e edizione 2015) Zero in condottalab. Teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni (2015).
Francesca Romana Di Biagio
