Viterbo – I consiglieri chiedono, ma assessore e dirigenti comunali non rispondono. Anzi. Non si presentano.
Dalla prima commissione vogliono avere informazioni sull’ampliamento all’ex Leclerc. La voce, non da ieri, è che debba aprire uno store Decathlon. Finora solo chiacchiere.
Poi c’è sempre la telenovela legata all’incompatibilità del consigliere Chicco Moltoni. Servono chiarimenti. Che al momento non arriveranno. E l’opposizione, che aveva chiesto la convocazione della commissione, va su tutte le furie.
Sopratutto dopo avere appreso dal presidente della prima Marco Volpi, che la riunione salta. Mancano gli invitati.
“In risposta alle vostre legittime richieste di definire la data di convocazione della prima commissione – scrive Volpi ai consiglieri – per l’audizione dell’assessore Perà, Manetti e Pascolini, vi comunico che a oggi ho ricevuto solo la risposta dell’assessore, che non è disponibile fino al 30 luglio, mentre nessuna risposta ho ricevuto dal Manetti e Pascolini”.
Logica conclusione: “Per questa settimana non è fattibile convocare la commissione”.
La richiesta è partita il 16 luglio. Se tutto va bene, se ne parla il 4 agosto: “Oggi stesso – conclude la missiva di Volpi – ho inviato di nuovo all’assessore Perà, Manetti e Pascolini, richiesta di confermare la loro disponibilità per il giovedì 4 agosto. La disponibilità deve essere confermata entro giovedì”.
L’assessora Perà dovrebbe esserci, il dirigente Manetti farà sapere. E così Pascolini.
Ma è soprattutto la mancanza di risposte sull’ampliamento commerciale a mandare su tutte le furie l’opposizione.”
“Sono mesi che chiediamo chiarimenti – dice Gianmaria Santucci (Fondazione) – e non si riesce a sapere nulla. L’apertura dell’esercizio commerciale ha generato aspettative anche di lavoro, con notizie di ogni tipo, uscite senza controllo”.
Di ufficiale poco. “Eppure non si riesce a capire se la pratica urbanisticamente e normativamente sia a posto. Quando si pongono domande si ottengono solo risposte evasive e scaricabarile.
I lavori in zona vanno avanti e nessuno sembra controllarli”.
E oggi è in programma il consiglio comunale in seconda convocazione per approvare gli equilibri di bilancio, dopo che ieri in prima la seduta è saltata. Il clima non è dei migliori.
Giuseppe Ferlicca


