Viterbo – Nell’ambito di “2016 Anno del cinema. Viterbo città del mare – Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini” e di “Tuscia Film Fest 2016”, Antonello Ricci e Davide Ghaleb editore presentano il quarto appuntamento con le cine-passeggiate.
Giovedì 7 luglio alle 21 a Viterbo si terrà la passeggiata “Il vigile”. Nei luoghi di Otello Celletti alias Alberto Sordi.
Appuntamento a piazzale Gramsci all’ingresso di Prato Giardino “Lucio Battisti”.
Racconta e conduce Antonello Ricci. Letture di Olindo Cicchetti. Con la partecipazione di Pietro Benedetti. Pillole “critiche” di Giovanni Fiorentino (Unitus).
Parteciperà il regista Paolo Bianchini (che in quell’avventura fu per Luigi Zampa aiuto regista).
Itinerario: da porta Fiorentina (indimenticabile la scena dell’ingorgo) a piazza San Faustino (dov’era la casa del Vigile Celletti) a piazza del Comune (dove in interni furono ambientati gli uffici del Comune, in esterni il portone di casa del sindaco De Sica e la scena del comizio monarchico per la candidatura di Celletti) e infine a via San Lorenzo (dove affacciavano sia la bottega dove lavorava da apprendista Remo il giovanissimo figlio di Celletti-Sordi sia la trattoria, con la scena della pernacchia e quella del Musichiere con la Sylva Koscina).
Come di consueto il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume
Antonello Ricci
Viterbo città del mare
Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini
Paesaggi e fotogrammi
Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2016
O di altro volume dal ricco catalogo dell’editore vetrallese
info e prenotazioni: tel. 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00)
2016 Anno del cinema
Viterbo città del mare – Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini
Una iniziativa Tusciaweb
In collaborazione con
Università degli Studi della Tuscia
e Tuscia Film Fest
Con il patrocinio del Comune di Viterbo
| Sponsor | |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
| Sponsor tecnico | |
![]() |







