Viterbo – E’ morto Consolato Labate.
Il magistrato, padre dell’avvocato Giovanni Labate, si è spento oggi, dopo una lunga malattia.
Nato a Taranto il 26 luglio 1939, era entrato in magistratura nel ’65.
E’ stato capo della procura presso la pretura di Viterbo per quasi dieci anni (dall’89 al ’96), procuratore presso la pretura circondariale di Roma, capo dell’ufficio indagini presso la Federcalcio. Ha chiuso la sua carriera guidando per otto anni la procura di Civitavecchia.
Nel 2007 era stato anche proposto dal Consiglio superiore della magistratura per l’incarico di procuratore generale di Lecce. Incarico che rifiutò.
Numerosi i procedimenti da lui condotti nei confronti di associazioni terroristiche: come quelli contro gruppi armati che facevano capo ai Nap e alle Brigate Rosse, e contro Prima Linea. Era stato anche pm in appello in processi contro Ordine Nuovo e le Formazioni comuniste combattenti.
I funerali si svolgeranno sabato mattina alle 10,30 al duomo di Viterbo.
