- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“In terra nostra scripta apparuerunt”, al via la seconda edizione

Condividi la notizia:

Farnese - Concorso letterario ‘In terra nostra scripta apparuerunt’

Farnese – Concorso letterario ‘In terra nostra scripta apparuerunt’

Farnese – Al via, il 30 e 31 luglio, la seconda edizione del Premio letterario città di Farnese ‘In terra nostra scripta apparuerunt’, promosso dall’associazione socioculturale Farnese e Tuscia Viterbese, in collaborazione con l’Università di Siena.

Il fine dell’evento è promuovere l’interesse verso la scrittura, con l’istituzione delle sezioni dedicate alla narrativa e alla poesia, il cui tema era ‘La natura spettatrice delle trame della vita’.

Soprattutto, però, l’associazione si prefissa l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza della famiglia Farnese e del suo territorio, attraverso una terza sezione del premio, dedicata ai saggi, intitolata ‘Sulle tracce dei Farnese’.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nello splendido giardino del Convento di Santa Maria delle Grazie, a Farnese, alla presenza delle autorità locali.

A valutare le opere è stata chiamata una giuria di qualità, presieduta da Mezzabarba. Presidente onorario del premio, Romualdo Luzi, studioso di storia locale, storico dei Farnese ed esperto ceramologo, che da anni fornisce un insostituibile contributo alla scoperta e valorizzazione culturale del nostro territorio.

Il premio è inserito nella manifestazione ‘Farnesia’, che prevede anche, sabato 30 luglio, il convegno “Nel mondo dei Farnese”, durante il quale gli oratori, il dottor G. A. Baragliu e il dottor R. Lucarelli, condurranno i partecipanti alla scoperta del mondo culturale dei Farnese. ‘Il giardino delle delizie – Locus amoenus’ e ‘Le dimore filosofali in Farnese’, questi, nel dettaglio, i temi che verranno trattati. A completamento, la mattina successiva l’associazione propone un ‘Itinerario culturale con visita alle dimore filosofali dei Farnese’: la chiesa di Sant’Anna, autentico scrigno di bellezze, e la Chiesa del S.S. Salvatore.


Condividi la notizia: