Chianciano Terme – La Viterbese alza l’asticella.
Dopo Poliziana Montepulciano e Virtus Chianciano ecco il primo vero banco di prova per la squadra di Giovanni Cornacchini.
Alle 17,30 i gialloblù se la vedranno con la Pianese, giunta 11esima nell’ultimo campionato di serie D (girone E).
La squadra di Piancastagnaio del confermato Agostino Iacobelli (subentrato a Rosolino Puccica nel mese di febbraio) ha cominciato a lavorare mercoledì scorso, nel vicino impianto di Abbadia San Salvatore.
Quella di oggi pomeriggio sarà dunque la partita di esordio dei bianconeri, che hanno da poco ingaggiato anche l’ex capitano gialloblù Fabio Fapperdue.
Per la Viterbese si tratta invece del 14esimo giorno di ritiro e dopo due partite di allenamento è arrivato il momento di iniziare a fare sul serio, contro una formazione di categoria minore ma che potrà comunque tenerle più testa delle precedenti.
Slittato l’esordio in coppa Italia, che avverrà il 13 agosto, i gialloblù hanno piazzato un’altra amichevole per venerdì prossimo, da giocare sempre a Chianciano ma contro la Sangiovannese dell’ex Invernizzi.
Per quanto riguarda l’aspetto tattico, molto probabilmente la Pianese verrà schierata con il classico 4-3-3, modulo con cui Iacobelli ha dichiarato di voler ripartire anche quest’anno.
Nessuna indicazione invece per la Viterbese, impegnata nella ricerca dell’ecletticità tattica richiesta da Cornacchini.
Il tecnico marchigiano potrebbe provare sia il 4-3-3 che il 4-3-1-2, ma anche iniziare a pensare al 3-5-2 con Mallus schierato al centro della difesa tra Scardala e Dierna.
Parlando infine di precedenti, l’ultimo scontro risale all’estate scorsa (26 agosto), quando la Viterbese si impose per 1-0 al Fontanelle di Montefiascone.
Le due formazioni avrebbero dovuto incontrarsi anche il 24 marzo durante la pausa del campionato di serie D, ma il match non si giocò per l’infortunio durante il riscaldamento dell’unico portiere portato dai bianconeri a Grotte di Castro.
Samuele Sansonetti
Il mercato della Viterbese
Arrivi
– portieri: Antony Iannarilli (1990, Pistoia, lega Pro), Cesare Micheli (1997, confermato), Roberto Pini (1997, confermato)
– difensori: Alessandro Dalmazzi (1994, confermato), Emilio Dierna (1987, confermato), Francesco Fè (1996, confermato), Marco Mallus (1982, Ancona), Federico Pacciardi (1995, confermato), Riccardo Pandolfi (1996, confermato), Andrea Paolelli (1997, Roma Primavera), Stefano Scardala (1981, confermato), Mickael Varutti (1990, Rimini, lega Pro)
– centrocampisti: Daniele Ansini (1996, confermato), Luca Belcastro (1991, confermato), Michele Boldrini (1985, confermato), Antonio Cardore (1996, Martina Franca), Diego Cenciarelli (1992, Teramo), Michel Cruciani (1986, Teramo), Matias Cuffa (1981, confermato), Francesco Manoni (1997, Lazio Primavera), Francesco Marano (1990, Casertana), Federico Mazzolli* (1995, Delta Rovigo), Raffaele Verdicchio* (1999, Martina Franca)
– attaccanti: Vittorio Bernardo (1986, confermato), Abou Diop (1993, Torino), Marco Gaeta (1992, Inveruno), Walter Alexis Invernizzi (1981, confermato), Samuele Neglia (1991, confermato)
* non ancora ufficializzati dalla società
Partenze
– portieri:
– difensori: Andrea Perocchi (1996, Civitanovese), Marco Pomante (1983, Nocerina)
– centrocampisti: Simone Addessi (1995, Fondi), Giuseppe Nuvoli (1987, Arzachena), Stefano Selvatico (1989, Imolese)
– attaccanti:


