- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sbardella presidente Comitato monitoraggio leggi

Condividi la notizia:

La sede della Regione Lazio

La sede della Regione Lazio

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Con l’elezione del presidente e dei due vicepresidenti, si è insediato oggi il “Comitato per il monitoraggio delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali” del Consiglio regionale del Lazio. Pietro Sbardella, del gruppo Misto, è stato eletto presidente con 5 voti. Vicepresidenti saranno Gian Paolo Manzella (Pd) e Gaia Pernarella (M5s). Alla seduta di insediamento, convocata e presieduta dal presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, hanno partecipato Marta Bonafoni (Si-Sel), Giancarlo Righini (FdI) e Marino Fardelli (Lista Bongiorno – Obiettivo Lazio). Fanno parte del Comitato – ma erano assenti oggi – anche i consiglieri Massimiliano Valeriani(Pd), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Antonio Aurigemma (Pdl-FI) e Francesco Storace (La Destra).

Istituito con la legge regionale 8 giugno 2016, n. 7, il Comitato si occuperà di monitorare l’attuazione delle leggi e di valutare gli effetti delle politiche regionali, “in considerazione dell’esigenza di garantire un utilizzo efficace delle risorse pubbliche, incluse quelle provenienti dalla Unione europea, e generare conoscenza condivisa sul funzionamento e l’efficacia degli interventi regionali”, come recita l’articolo 1 della legge istitutiva.

La sua attività si esplicherà attraverso varie azioni, tra cui la formulazione di proposte alle commissioni consiliari per l’inserimento di clausole valutative nelle proposte di legge e la produzione di pareri non vincolanti alle commissioni in ordine alla qualità, alla omogeneità, alla semplicità e alla chiarezza delle proposte di legge.

Il Comitato dura in carica per l’intera legislatura e i suoi membri 30 mesi, al termine dei quali possono essere confermati, garantendo però l’alternanza tra opposizione e maggioranza alla carica di presidente.

Regione Lazio


Condividi la notizia: