- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Trentaduesima Scarpinata a Monte Rufeno

Condividi la notizia:

La scarpinata del Monte Rufeno

Sport – Trekking – Una passata edizione della scarpinata a Monte Rufeno

Acquapendente – Trentaduesima edizione per la Scarpinata a Monte Rufeno, la manifestazione nazionale di trekking nel cosiddetto “Triangolo benedetto d’Italia”, zona di grande interesse paesaggistico e naturalistico al confine tra Lazio, Umbria e Toscana.

Valida per i concorsi Ivv e Piede alato Fiasp, è organizzata dall’assessorato allo Sport e turismo del comune di Acquapendente, in collaborazione con la riserva naturale di Monte Rufeno, la pro loco di Trevinano, Acquapendente e Allerona e i soci Coop Tirreno di Acquapendente.

Dal 23 al 25 settembre, nei territori di Acquapendente e Allerona sono in programma tre camminate escursionistiche e una corsa podistica, con ampia possibilità di scelta a quali iniziative partecipare, oltre a momenti gastronomici per gli iscritti.

Venerdì 23 settembre a Trevinano, frazione di Acquapendente, con raduno presso il centro turistico La Monaldesca (15,30), partirà il Tre regioni trekking, un percorso circolare di 12 chilometri a camminata libera, per trekking e nordic walking, seguito da una cena con i piatti tipici del territorio e la consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti.

Sabato 24 settembre appuntamento ad Allerona, con l’escursione mattutina nella Selva di Meana, tra boschi di cerro, roverella, orniello, conifere, e visita al giardino di Villa Cahen, storica residenza in stile liberty costruita nel 1880.

Anche in questo caso il percorso è ad anello e la lunghezza di 12 chilometri, raduno alle ore 9 presso la piazza del comune. Al termine pranzo organizzato dalla pro loco.

Nel pomeriggio a Trevinano (17), con raduno e iscrizioni dalle 16 in piazza del Castello, è prevista la corsa podistica competitiva su circuito di 7 chilometri.

Sono disponibili docce al campo sportivo. In serata cena in ristorante e distribuzione gratuita di dolci.

Domenica 25 settembre è il giorno della Scarpinata a Monte Rufeno, camminata a passo libero su percorsi di 11 e 23 chilometri nella riserva naturale di Monte Rufeno.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 8.30 al centro culturale “Renato Giannotti” di Trevinano. All’interno del bosco ristoro gastronomico. Al termine pranzo in struttura coperta, consegna dei riconoscimenti e chiusura della manifestazione.


Condividi la notizia: