- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Lago di Vico, intervenga il ministero dell’Ambiente”

Condividi la notizia:

Fabiola Antinori

Fabiola Antinori

Il lago di Vico

Il lago di Vico

Viterbo – “Lago di Vico, intervenga il ministero dell’Ambiente”.

La senatrice Fabiola Antinori (Area popolare) interroga il ministro Gian Luca Galletti.

Lo specchio lacustre va tutelato: “Dal progressivo degrado qualitativo delle acque – si legge nell’interrogazione – per questo chiedo l’intervento del ministero dell’Ambiente, per tutelare un bacino d’alto valore naturalistico e paesaggistico, risorsa importante per l’approvvigionamento idrico per la popolazione locale e per attività economicamente essenziali come il turismo e la pesca”.

La senatrice fa il punto, andando a ritroso di cinquant’anni. “Si è assistito a un progressivo degrado qualitativo delle acque – insiste – dovuto per la gran parte all’incremento di sostanze chimiche derivanti dalle aree agricole coltivate a noccioleto”.

Antinori è preoccupata per l’aumento di sostanze nell’acqua: “ Fosforo e composti azotati – continua la parlamentare Ap – stanno provocando la comparsa nel periodo invernale e primaverile, di cianobatteri, pericolosi per la salute umana. Mentre sono sempre più frequenti e dannosi i fenomeni di mancanza d’ossigeno alle acque”.

Fenomeni su cui è bene non dormire, per la senatrice. Che teme il peggio: “Se non si interviene in modo adeguato, si compromette irreversibilmente la qualità ambientale, naturale e la vita stessa del bacino.

La balneazione sarà presto interdetta, così come la potabilità dell’acqua e le attività di pesca”.

Antinori vuole conoscere la situazione e capire le iniziative che il ministero vorrà intraprendere. Magari promuovendo pure una cabina di regia composta da ministero dell’Ambiente, Arpa, regione Lazio e comuni interessati.

Ma servono anche soldi e la senatrice batte cassa al ministro. “Chiedo di sapere se quota parte delle risorse già stanziate per il dissesto idrogeologico – conclude Antinori – o la depurazione, possa essere destinata a misure più urgenti per la salvaguardia dell’equilibrio ambientale del lago, ; stanziando, risorse specifiche nella prossima legge di bilancio”.


Condividi la notizia: