Aquapendente – La cooperativa Ape Regina ha presentato ufficialmente l’appuntamento principale del mese di Novembre.
Sabato 12 dalle 10 alle 13 la Pinacoteca e archivio storico di Acquapendente effettueranno una apertura straordinaria con tema “L’arte sacra vista da Sano Di Pietro, il maestro di Marradi e Terenzio Terenzi”.
“Il programma – sottolinea in una nota la Cooperativa – avrà inizio alle 10 con appuntamento alla chiesa di San Francesco e visita alla Pinacoteca.
Alle 11 passeggiata nel centro storico di Acquapendente lungo via Roma e fino al palazzo Vescovile.
Dalle 11,30 alle 12,30 visita all’archivio diocesano e a seguire visita al museo della città.
Il nuseo della città di Acquapendente offrirà a turisti ed appassionati l’opportunità di indagare i modi della rappresentazione del sacro nell’arte figurativa, grazie ad un particolare percorso guidato che parte dalle sale della Pinacoteca, situata nel chiostro di San Francesco, e termina nel palazzo Vescovile, sede centrale del museo.
Il percorso proposto vuole essere un’occasione per cogliere nelle opere in mostra, in particolare nei dipinti raffiguranti santi e scene sacre, i codici propri di rappresentazione della figura sacra, come abbigliamento, postura, attributi e simboli per la definizione iconografica del santo, per comprendere a pieno il significato dell’opera, al di là del suo valore artistico, e scoprire cosa comunicasse ai suoi contemporanei.
Ma le sorprese non finiranno qui. Grazie alla preziosa collaborazione con CeDiDo – Archivio delle diocesi di Castro e Acquapendente, il percorso di visita toccherà anche l’archivio storico diocesano, dove i partecipanti avranno la rara opportunità di ammirare antichi documenti e reperti che costituiscono le testimonianze dirette di un processo di beatificazione, i cui retroscena verranno sapientemente spiegati dalle archiviste.
Il museo della città sarà visitabile anche sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica 27 novembre con orario di apertura ordinaria.
In questo caso la visita guidata non prevede nessun approfondimento tematico.
L’appuntamento con Iconografia del sacro è dunque per sabato 12 novembre alle 10 davanti alla chiesa di San Francesco”.

