Civita Castellana – Ridurre le emissioni di gas serra nell’industria ceramica si può. Ne è convinta la Setec di Civita Castellana che ha proposto un progetto alla commissione europea e ottenuto un finanziamento di circa un milione di euro.
In totale sono tre i progetti del Lazio che hanno ottenuto un finanziamento dalla Commissione europea nel quadro del programma Life per l’ambiente e l’azione per il clima. Si tratta di Diademe, Economick, Paint-it. Dei 144 progetti in 23 paesi che hanno ricevuto l’ok di Bruxelles, per un valore complessivo di 222,7 milioni di euro, 37 sono quelli italiani (per 81,6 milioni), fra i quali tre coinvolgono il Lazio per uno stanziamento di 3 milioni di fondi Ue.
Economick riguarda la riduzione delle emissioni di gas serra nell’industria della ceramica. La nuova tecnologia che sarà sperimentata dall’azienda punta a una produzione più “verde” senza però intaccare la qualità del prodotto finale. Il progetto costerà circa un milione e mezzo e l’Unione europea lo finanziera con 867,615 euro.
Il progetto mira a fornire un innovativo forno intermittente per la produzione di ceramica, che consuma circa il 45% in meno di energia, di quelli effettivamente esistenti e, di conseguenza, permette all’industria di ridurre i costi e le emissioni di polveri e materie prime.
