Viterbo – Un gol ogni 2,41 partite.
Una media niente male quella di Samuele Neglia, che ha chiuso il 2016 con quarantuno match giocati e 17 reti messe a segno.
L’esterno della Viterbese è senz’ombra di dubbio il gialloblù dell’anno, ovviamente per il suo apporto realizzativo ma anche per le sue qualità atletiche e umane.
Mai un infortunio nell’arco dell’anno solare e mai una polemica quando è stato schierato fuori ruolo, nessun allenatore ha mai rinunciato al suo contributo nell’undici iniziale o a partita in corso (eccezion fatta per la panchina nel match contro il Grosseto del 28 febbraio).
Centrocampista di fascia, trequartista, attaccante esterno, seconda punta e addirittura mezz’ala, sono ben cinque le posizioni in cui è stato schierato durante l’arco del 2016 e sempre con successo: sedici presenze e otto reti in serie D, tre presenze e una rete in poule scudetto, diciannove presenze e sette reti in lega Pro, tre presenze e una rete in coppa Italia.
Fiducia degli allenatori ma anche quella dei tifosi all’ombra della Palazzina, che lo considerano uno degli intoccabili all’interno della rosa attuale e lo indicano come uno dei giocatori su cui puntare negli anni a seguire per tentare l’assalto alla serie B.
Già, un campionato in cui la Viterbese non è mai stata e in cui non ha mai giocato nemmeno il suo numero 20, ma chissà se in futuro non ci sarà la possibilità di vederli insieme proprio in cadetteria.
Se lo augurano i tifosi, se lo augura la squadra e fa lo stesso anche Samuele Neglia, senza sbilanciarsi ma solo pensando a segnare ancora.
Samuele Sansonetti

