Viterbo – (g.f.) – Nicola Zingaretti, gradimento in picchiata. Non arrivano buone notizie dall’indagine del Sole 24 ore per il presidente della regione Lazio. Il consenso dei cittadini nei suoi confronti continua a scendere.
In classifica è 14esimo su 18. Si naviga nelle parti basse della graduatoria, con il 36% dei consensi e un segno meno pari al 4,7%. Era al 40,7% il giorno della sua elezione.
Zingaretti vede da lontano Luca Zaia, governatore del Veneto, primo in Italia. Ha il 60% dei consensi, quando è stato eletto era al 50,1%. Cresce del 9,9%.
Dal primo al secondo, si passa dal centrodestra al centrosinistra con Enrico Rossi (Toscana) al57% e un aumento del 9%. Terzo Roberto Maroni, in Lombardia (Centrodestra). Gode della fiducia del 54% dei lombardi, con un incremento dal giorno del voto pari all’11,2%.
Di nuovo centrosinistra con Sergio Chiamparino in Piemonte, quarto, stesso raggruppamento di Stefano Bonacccini, Emilia Romagna, quinto.
Catiuscia Marini (centrosinistra), della vicina Umbria, è undicesima, con il 39% della fiducia e -3,8%.
La graduatoria la chiude Rosario Crocetta (centrosinistra), diciottesimo al 27% e un calo del 3,5%, preceduto da Francesco Pigliaru (centrosinistra) 17esimo in Sardegna, Debora Serracchiani 16esima in Friuli Venezia Giulia (centrosinistra) e Luciano d’Alfonso (centrosinistra) 15esimo in Abruzzo.
Nell’indagine non sono comprese Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, regioni in cui non è prevista l’elezione diretta del presidente.
