Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Eramusplus KA2, trasferta in Polonia per gli studenti dell’istituto “Francesco Orioli” di Viterbo.
L’apertura alla dimensione europea resta uno dei capisaldi del curricolo dell’istituto Orioli di Viterbo, da anni impegnato nelle attività internazionali e nei progetti Erasmus.
Infatti, al momento è in mobilità, in Polonia, un gruppo di studenti e insegnanti, dell’indirizzo commerciale a curvatura turistica e di assistenza e manutenzione, nell’ambito del progetto “Truly Independent”.
“Quest’anno – afferma la dirigente – studenti e docenti stanno lavorando intensamente alle attività dei ben cinque Erasmusplus, che l’istituto ha presentato nella call dello scorso anno, come partner di scuole del territorio e di altri paesi europei.
Per di più – continua la preside Simonetta Pachella – anche noi da qui stiamo vivendo l’esperienza del gruppo in Polonia, poiché i social ci permettono di condividere in contemporanea, con video, foto e ausilio del web, le attività didattiche e ludiche.
I nostri ragazzi ci rendono orgogliosi delle loro performance e durante le lezioni internazionali hanno illustrato egregiamente le unità e i materiali didattici e digitali creati con la docente che si occupa del coordinamento didattico. Al ritorno, il gruppo disseminerà tra i compagni i saperi appresi; poi, insieme continueremo il percorso di costruzione di altre unità didattiche e il confronto con i colleghi europei in etwinning e nelle prossime mobilità di incontro.
L’Erasmus – conclude la dirigente – è un vero lavoro di squadra che si basa sull’impegno di tutti nella scuola, studenti, famiglie, segreteria, tecnici e docenti , e solo grazie a questa cooperazione, esso diventa uno dei progetti più prestigiosi da poter offrire ai ragazzi”.
Intanto, nel laboratorio di lingue, fucina dell’internazionalizzazione della sede centrale, fervono i preparativi per altre partenze e accoglienze del mese di marzo.
I ragazzi delle terze e quarte classi del professionale si preparano a sperimentare un mese di alternanza scuola-lavoro all’estero, tra Uk, Spagna, Malta, Irlanda e Spagna, grazie al progetto Vetteen , di cui è capofila l’Iis Dalla Chiesa. Altri studenti, invece, stanno organizzando l’accoglienza dei partner dell’Institution Sévigné, per la tappa di ritorno del gemellaggio in rete con la scuola P. Egidi e con la prestigiosa scuola di Granville, in Normandia.
Danilo Piovani
