Viterbo – (g.f.) – La Pietà assicurata per ventotto milioni di euro.
L’opera di Sebastiano Del Piombo sarà esposta alla National Gallery di Londra dal 15 marzo al 25 giugno. Dopo qualche problema è arrivato il sì definitivo da parte del comune alla galleria londinese e nella delibera di giunta che dà il via libera, sono riportati tutti i dettagli del prestito temporaneo e gratuito per l’esposizione “Michelangelo: a meeting of minds”.
Concesso previa polizza assicurativa con indennità da 28 milioni, con tutte le spese assicurative, di trasporto, varie ed eventuali, a carico della National Gallery.
La scelta di concedere l’opera, per la grande quantità di pubblico che visiterà la mostra: “Si prevede che il prestito – è spiegato nella delibera di giunta che autorizza la concessione – alla prestigiosa The National Gallery, produrrà benefici alla città di Viterbo, in ragione del fatto che la citata mostra sicuramente vedrà la presenza di una grande quantità di pubblico, con proficue ricadute in ambito culturale, turistico ed economico nella medesima città di Viterbo”.
Probabilmente avranno predisposto cartelli all’interno del museo per raccontare della città da cui l’opera proviene.
“Inoltre – è spiegato ancora – tale prestito contribuirà a divulgare la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico anche all’estero, con benefici altresì considerabili in termini di lustro per la città stessa”.

