Viterbo – (g.f.) – Acea chiama Talete. Ma i sindaci-soci non rispondono.
Era in programma ieri mattina, l’assemblea per discutere dell’ingresso nella società idrica da parte del colosso romano, ma le troppe assenze fra i primi cittadini ha fatto naufragare la riunione.
“È mancato il numero legale – ricorda il presidente della provincia e dell’Ato Mauro Mazzola – l’incontro era stato convocato per informare i sindaci su Acea, il funzionamento della società. Ho visto che in molti si sono agitati, in particolare la politica. Ma non era niente di particolare”.
All’ordine del giorno c’era pure il bilancio Ato. Saltato anche questo. “Non capisco come molti sindaci di centrodestra – stigmatizza Mazzola – prima abbiano amministrato Talete e oggi che è risanata come società, non partecipano nemmeno alle assemblee.
Poi, possono pure votare contro le decisioni che si devono prendere, ma almeno che ci siano. Per informare i cittadini. Quella saltata era una comunicazione di trasparenza”.
Con i presenti Mazzola ha comunque parlato, seppure informalmente. Per farlo in modo ufficiale servirà riconvocare la riunione e sperare in maggiore fortuna in termini di presenze rispetto a ieri.
