Capranica – Riceviamo e pubblichiamo – Vi invio la presente per porre ulteriormente l’attenzione all’utilizzo indiscriminato dei diserbanti in agricoltura.
In particolare mi chiedo quanto risparmio ci sia, per un coltivatore di noccioli (peraltro una coltura ricca), a cospargere i filari di diserbanti rendendo i terreni simili a paesaggi di fantascienza, invece che lavorare normalmente il terreno, soprattutto in questo periodo.
Mi riferisco ai noccioleti ubicati nel comune di Capranica, ormai invaso da agricoltori senza scrupoli che pur di risparmiare qualche lavorazione stanno continuando ad avvelenarci.
Non mi dite che sono ecologici perché di ecologico non credo ci sia niente in un diserbante.
Di tanto in tanto leggo che altre persone avendo a cuore lo stesso problema espongono le loro lamentele, senza che vengano presi seri provvedimenti da nessuno.
Qualcosa si sta facendo nel bacino del lago di Vico, ma vorrei che ciò venisse recepito anche dal comune di Capranica augurandomi che si riesca a bandirne del tutto l’uso.
Nelle due foto allegate si nota la differenza sostanziale tra un terreno trattato (con l’erba ingiallita) ed uno non trattato.
Franco Mercuri

