Montefiascone – (s.s.) – I motori sono caldi. Riecco la cronoscalata.
Il campionato italiano della montagna riservato alle auto storiche apre i battenti e lo fa nella Tuscia, più precisamente a Montefiascone.
La prima delle dieci tappe in calendario è infatti in programma nel fine settimana che sta per iniziare e si svolgerà lungo via del Lago: si tratta della 21esima edizione della cronoscalata Lago – Montefiascone valida anche per il trofeo della Montagna.
Saranno circa sessanta le auto storiche al via, alle quali si andranno ad aggiungere sessanta vetture private che percorreranno lo stesso tracciato ma in maniera non competitiva.
Il programma del weekend si aprirà nel pomeriggio con le verifiche sportive e tecniche effettuate al piazzale del Mercato (ex Campo Boario) e per gli appassionati sarà la prima occasione per osservare da vicino le auto iscritte.
Domani pomeriggio le vetture scenderanno in pista per le due manche di prove libere e inizieranno a prendere confidenza con il percorso, che va dal chilometro 5+150 al chilometro 0+400 di via del Lago, mentre domenica mattina sarà la volta della corsa vera e propria.
La gara prenderà il via alle 9,30 e le premiazioni si svolgeranno all’hotel La carrozza d’oro.
L’edizione 2016 è andata in scena dall’1 al 3 aprile. Nei cinque raggruppamenti hanno trionfato Tiberio Nocentini su Chevron B19 (4’56.76), Giuliano Palmieri su De Tomaso Pantera (4’49.84), Giuliano Peroni su Osella PA 8 (4’23.53), Umberto Bonucci su Osella PA 9/90 (4’05.92) e Antonio Angiolani su March 783 f3 (4’58.02).
Samuele Sansonetti


