Roma – “Ho pronto un testo di legge per l’obbligatorietà delle vaccinazioni e l’accesso alla scuola dell’obbligo, con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie previste dal nostro ministero”. Su un tema molto discusso, arriva la presa di posizione della ministra alla Salute Beatrice Lorenzin. L’ha anticipato alla trasmissione Rai “Night tabloid”.
Il testo domani andrà in consiglio dei ministri. Non si prevedono tempi immediati. “Serviranno approfondimenti – continua Lorenzin – e una discussione anche con il ministero dell’Istruzione e valutare se i tempi sono maturi per una legge che ci riporti in sicurezza”.
!Questo decreto – precisa Lorenzin – pone l’obbligatorietà per l’accesso alla scuola dell’obbligo e ministero della Salute ogni anno fornirà la lista delle vaccinazioni obbligatorie, superando anche la dicotomia tra vaccinazioni obbligatorie e raccomandate”.
Norma complessa, per questo è passata prima per la presidenza del consiglio.
