- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Viterbese, quale allenatore ha la miglior media punti?

Condividi la notizia:

Sport - Calcio - Viterbese - Dino Pagliari

Sport – Calcio – Viterbese – Dino Pagliari

Sport - Calcio - Viterbese - Rosolino Puccica

Sport – Calcio – Viterbese – Rosolino Puccica

Sport - Calcio - Viterbese - Giovanni Cornacchini

Sport – Calcio – Viterbese – Giovanni Cornacchini

Viterbo – Ai punti ha vinto Pagliari.

Il risultato deriva da una semplice media matematica ed è relativo alle trentotto gare di campionato, che la Viterbese ha giocato sotto la guida di Giovanni Cornacchini, Dino Pagliari e Lillo Puccica.

Assieme i tre hanno ottenuto i 54 punti che hanno consentito ai gialloblù di esordire in lega Pro con un ottavo posto, andandosi poi a giocare il primo turno di playoff sul campo della Giana Erminio.

A iniziare la stagione è stato Cornacchini, esonerato a dicembre, richiamato a due mesi di distanza e nuovamente esonerato dopo quattro incontri in cui ha concluso poco o nulla. In 21 panchine il tecnico marchigiano ha collezionato sette vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte che hanno fruttato 26 punti e una media di 1,24 a partita.

In mezzo alle due gestioni di quest’ultimo le otto settimane d’interregno di Pagliari, che ha guidato la Viterbese in nove gare vincendone quattro, pareggiandone tre e perdendone due. In totale l’ex Lecce e Pisa ha ottenuto 15 punti e una media molto più alta rispetto a quella del suo predecessore e successore: 1,67 a match.

Non soddisfatto dei due, il patron Piero Camilli ha deciso di cambiare nuovamente guida tecnica il 20 marzo affidando la squadra a Puccica. Il tecnico di Capranica è partito bene vincendo le prime tre mentre nelle ultime cinque apparizioni ha conquistato quattro pareggi e una sola sconfitta, risultati che hanno portato nelle casse gialloblù 13 punti a una media di 1,62 a gara.

Meglio Pagliari dunque. E subito a ruota Puccica. Mentre Cornacchini rimane più distanziato complice soprattutto il ritorno disastroso.

Sempre secondo la matematica, allargando in maniera ipotetica la media dei tre alle 38 gare complessive, Pagliari avrebbe ottenuto 63 punti che poi sono gli stessi della Giana Erminio. Puccica ne avrebbe fatti 62, uno di meno della formazione lombarda mente Cornacchini solo 47, due in più del Siena giunto 12esimo.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: