Viterbo – Procedura penale, Carlo Mezzetti alla Tusciaweb Academy.
Occhiali e completo blu. Mezzetti è un avvocato che si occupa di penale. Nello specifico impartisce una lezione è di procedura. Esame incubo per chi è iscritto a giurisprudenza. Incubo vero e proprio per chi invece si trova davanti a un tribunale, in attesa di sentenza.
È figlio d’arte, il padre, l’avvocato Enrico, è stato ed è portavoce di numerose battaglie legali, politiche e sociali.
Dopo la lezione dell’avvocato Massimo Pistilli, anch’esso docente qualche settimana fa all’accademia di Tusciaweb, Carlo Mezzetti va nel dettaglio di alcuni aspetti della procedura penale.
Parte da un algoritmo. Uno schema chiaro e preciso che regala agli studenti. Una chiave di comprensione non da poco. Utile a tutti.
Mezzetti ha la capacità di dire facendo capire a chi fino ad allora non sapeva nulla di tutto ciò che in quel momento sta invece ascoltando. Dalla notizia di reato al dibattimento. Fino a sentenza, ricorso in appello e cassazione. Accenna pure all’esecuzione della pena e alla fase successiva, tutta in mano al tribunale di sorveglianza che, per i viterbesi, ha sede a Roma, con un ufficio nella città dei Papi. Per i detenuti di Mammagialla.
Carlo Mezzetti ha il dono della sintesi. Veramente. Durante la lezione c’è anche un’interessante botta e risposta. Nessuna domanda cade nel vuoto.
La lezione, la terza di procedura penale, risulta non solo utile ma anche molto chiara per i corsisti, giornalisti e aspiranti tali.



