|
|
|
|
Viterbo – (e.c.) – Cassonetti stracolmi, cassonetti incendiati, isole ecologiche diventate discariche a cielo aperto, difficoltà nello smaltire i rifiuti ingombranti.
E a Viterbo è emergenza rifiuti. La situazione è così da anni e non sembra voler cambiare, anzi. Forse è addirittura peggiorata.
Le segnalazioni da parte dei cittadini a Tusciaweb sono sempre di più, ma niente sembra cambiare davvero e il senso di impotenza e di esasperazione cresce sempre di più.
E’ diventato un circolo vizioso: se da una parte sembra esserci un’inefficienza nel servizio, dall’altra c’è qualcuno che non si fa scrupoli a buttare i rifiuti dove capita.
Nemmeno le telecamere poste su alcune isole ecologiche servono ad arginare il fenomeno. E molti sono anche i rifiuti ingombranti: panchine, elettrodomestici, tazze del gabinetto. Oppure pericolosi come amianto e pneumatici.
In alcune zone, addirittura, i rifiuti sono così tanti che occupano parte della carreggiata e per le macchine diventa difficile passare, come in strada Mezzogrosso.
Tra le aree più colpite c’è la zona Riello.
“Discarica abusiva a Riello: quando la rimuoviamo?” si chiede la lettrice Silvia Pietrangeli.
E anche strada Respoglio.
“Ma quale isola ecologica? E’ uno schifo strada Respoglio – scrive Saverio Marino -, sono un residente e sono giorni con questa situazione, sporcizia e puzza… Ma chi deve intervenire? Denuncio questo scempio in una delle zone più belle di Viterbo”.
Il caldo, poi, non aiuta molto e in zone come strada Fagiano gli odori nauseabondi non fanno respirare i residenti.
Chi deve intervenire? Cosa può e deve essere realmente fatto per cambiare la situazione? Che cosa sta facendo il comune?
Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.
Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione.
Puoi inviare foto, video e segnalazioni a redazione@tusciaweb.it.
Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.



