Bolsena – Riceviamo e pubblichiamo – L’avvistamento di una tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemis scripta scripta) sulle rive del lago di Bolsena rappresenta l’ulteriore conferma di come questa specie, originaria degli Stati Uniti, si sia ben adattata ai nostri ambienti.
La diffusione di questi rettili viene garantita solo dalla cattiva abitudine di liberare in natura quelle simpatiche tartarughine che si comprano con leggerezza nelle varie fiere o mercatini e che presto diventano ospiti indesiderati e aggressivi.
Questa specie una volta adattata diventa una pericolosa predatrice che mangia qualsiasi cosa compresi uova e piccoli pesci, arrecando grave danno a tutto l’ecosistema, tanto che, in varie regioni d’Italia sono già iniziati progetti per il controllo della sua diffusione.
Sarà solo grazie alla sensibilità delle persone che il nostro splendido lago e le specie che lo abitano potrà rimanere integro e ricco di biodiversità.
Acquario di Bolsena
Direzione scientifica
