- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Trasversale, il tracciato verde è uno scempio”

Condividi la notizia:

Trasversale - Il cantiere

Trasversale – Il cantiere

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Abbiamo gioito troppo presto, troppo presto. Sono pessimista al massimo sulla decisione in consiglio dei ministri. Il tandem Renzi – Del Rio darà il via a questo scempio. Il tracciato detto “verde” una beffa semantica sarà approvato. Oramai è tardi per ricordare ai politici locali che hanno una certa sensibilità ambientale e contezza dello splendore della valle del Mignone di porre rimedio a un eccidio di biodiversità di paesaggio di agricoltura.

E’ tardi, eravate impegnati in più importanti questioni, vi capisco. Dio vi benedica…

E ogni volta che passo da Vetralla a Monte Romano è uno strappo al cuore, importantissimi ambienti di gariga a perastro sconvolte e trucidate. Terra di bianconi, di serpenti di ghiandaie marine di occhioni, di nibbi bruni e lodolai di tartarughe e di sterpazzoline. Terre in cui lo sguardo ti curava e credevi che quel paesaggio giovasse alla salute tua e dei tuoi figli fino a che l’esplosione del sole lo spegnesse.

Si dirà opere che attendevamo da 40 anni, una barbarie che ci farà guadagnare sei minuti di percorrenza è ritenuta preferibile a una delle aree più belle d’Italia.

Che il mondo ecologista non abbia preso una posizione muro contro muro ma abbia dialogato con regione e Anas per proporre un tracciato alternativo non si farà menzione. Passerà di nuovo la vulgata che ambientalismo è contro tutto il nuovo. Grande menzogna in molti altri casi, questo in modo molto particolare. Sarà solo una stellina che il governo si attesterà.

Ho sperato che questo centrosinistra potesse ascoltare, perché sindaco di Tarquinia, regione, governo appartenevano appunto a questo schieramento. Nulla… Che Dio vi benedica. Amen.
E’ un fatto molto serio che va oltre questo scempio: abbiamo del tutto perso la sovranità popolare.

Ora andiamo a votare per scegliere a quale sistema di interessi (di destra di sinistra o con le stelle) affiderememo il nostro diritto democratico figlio della guerra al nazifascismo, al sangue versato, ai nostri costituenti.

Provo dolore e vergogna, penso che la gente non voglia questo, penso che l’ossigeno e la bellezza siano tanti gradini sopra piloni di cemento alti come una cattedrale. Penso ad un mondo possibile, responsabile, che sappia guardare al futuro con rispetto dolcezza, lungimiranza. Il nostro paese se avesse cura dei beni ambientali, archeologici, paesaggistici, di biodiversità, sarebbe davvero un paese “ricco”, sia economicamente sia per civiltà.

Pagheremo anche le multe che la Ce ci comminerà per non aver adempiuto alle procedure di Via o/e di averle scavalcate. Le pagheremo noi, i soliti tutti e i profitti sul bene comune andranno ai soliti pochi. Lo trovo idecente ma se non ci muoviamo tutti, la società civile le facoltà universitarie, la Sopraintendenza ai beni culturali non otterremo niente mai. Invece un silenzio assordante.  Succede solo che dove le rondini avevano il nido, c’è già una colata di cemento grande come il duomo di Milano.

Viterbo si svegli, abbiamo luoghi meravigliosi non lasciamoli  soffrire e perire, non lasciamo che l’interessi di alcuni prevalga e uccida la nostra Terra.

Che Dio vi benedica. Amen.

Angelo Meschini
Ornitologo e scrittore


Condividi la notizia: