- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tante sorprese a PaperOnly

Condividi la notizia:

Viterbo via del Pavone 1952

Viterbo via del Pavone 1952

Piazza san Faustino 1952

Piazza san Faustino 1952

Macchina di santa Rosa Palazzetti-Valeri

Macchina di santa Rosa Palazzetti-Valeri

Il papa a Viterbo 1984

Il papa a Viterbo 1984

Arlecchino

Arlecchino

Corriere viterbese 1954

Corriere viterbese 1954

Istituto di bellezza

Istituto di bellezza

Azione Unione sportiva viterbese - 1925

Azione Unione sportiva viterbese – 1925

Viterbo Oggi 1952

Viterbo Oggi 1952

Concorso ippico nazionale 1947

Concorso ippico nazionale 1947

Trasformazione USV

Trasformazione USV

Martini manifesto

Martini manifesto

Viterbo – (s.c.) – Ritorna a Viterbo in via Ascenzi sabato 26 e domenica 27 agosto, PaperOnly, il mercatino di solo materiale cartaceo che si svolge solitamente in piazza del Comune, sotto i portici di palazzo dei Priori, nell’ultimo fine settimana di ogni mese. Questo mese si terrà in via Ascenzi perché la piazza è già impegnata per il montaggio delle tribune per assistere al trasporto della macchina di santa Rosa.

In via Ascenzi, dunque, come sempre, verranno esposte delle novità, frutto della laboriosa ricerca di esperti collezionisti, che, c’è da giurare, verranno scambiate, o andranno a ruba, fin dalle prime ore del mattino di sabato.

Al mercatino, questo mese, si potranno trovare stampe antiche del ‘700 e dell’800, riguardanti vedute della provincia di Viterbo, realizzate da artisti come Bartolozzi, Pinelli, Mortier e altri. Non mancherà la stampa originale della città di Viterbo realizzata dal Mortier.

E poi ancora tanti documenti storici del Ventennio, della Prima e Seconda Guerra mondiale, documenti di storia locale, francobolli, documenti riguardanti la storia postale, spartiti musicali d’epoca, bozzetti teatrali, locandine del Teatro della Scala, cartoline d’epoca, viaggiate e non, di tutte le località d’Italia, libri da collezione di ogni genere, sia in lingua italiana che in lingua inglese, antichi manifesti, libri per bambini, disegni, grafica moderna, prove d’autore, pubblicazioni fuori commercio riguardanti la storia della città di Viterbo e di tutta la provincia. Un’occasione da non perdere.

Molto interessanti, tra tutto il materiale che verrà esposto, i manifesti d’epoca riguardanti il trasporto della macchina di Santa Rosa, un certificato azionario del 1925 dell’Unione sportiva Viterbese con l’elenco dei soci al momento della trasformazione da Società anonima.

E poi ancora due immagini di Viterbo piazza San Faustino e via del Pavone tratte dal film “Piume al vento” del 1952, la locandina del concorso ippico nazionale tenutosi a Viterbo nel 1947, una copia del Corriere viterbese del 1954 con articolo e foto riguardante la processione con il Cuore di Santa Rosa, una copia di Viterbo Oggi del 1952 e una locandina di un Istituto di bellezza viterbese degli anni Sessanta.

Ce ne sarà per tutti i gusti. Un appuntamento ormai consolidato per tutti gli appassionati di lettura e per tutti i collezionisti che si potranno tranquillamente intrattenere, comodamente, tra le bancarelle, alla ricerca del documento cartaceo che da tempo stavano cercando e che finalmente hanno trovato.

PaperOnly è organizzato dall’associazione culturale Take Off, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, in particolare del sindaco Leonardo Michelini e dell’assessore al commercio Sonia Perà, che si ripeterà ogni ultimo fine settimana di ogni mese. Per info: 338/2129568.


Condividi la notizia: