- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Donna Olimpia protagonista a “Viterbo la città delle donne”

Condividi la notizia:

Donna Olimpia Maidalchini Pamphjli

Donna Olimpia Maidalchini Pamphjli

Pietro Benedetti della Banda del Racconto

Pietro Benedetti della Banda del Racconto

Antonello Ricci della Banda del Racconto

Antonello Ricci della Banda del Racconto

San Martino – Riceviamo e pubblichiamo – Giunge al quinto appuntamento la rassegna di passeggiate racconto “Viterbo la città delle donne” , un progetto patrocinato e finanziato dal comune di Viterbo e dal distretto dell’Etruria meridionale, realizzata grazie alla cura di Pietro Benedetti e della Banda del racconto.

E’ la volta di “Donna Olimpia, la Pimpaccia de piazza Navona”, che si terrà a San Martino al Cimino in piazza Donna Olimpia domenica 1 ottobre alle 10 del mattino.

La sede scelta non è casuale, visto che fu proprio grazie a Donna Olimpia Maldaichini che San Martino ebbe titolo di principato.

Nata e morta a Viterbo, Olimpia Maldaichini ebbe un peso notevole nella Roma, e quindi nella politica intera, del suo tempo. Un potere che conquistò e difese con astuzia, avidità e grande intelligenza e che mai ebbe timore di esibire. Addirittura nel 1650 presenziò, al fianco del cognato papa Innocenzo X, all’apertura della Porta Santa in San Pietro, mostrando senza alcun timore la sua influenza e la coincidenza dei piani spirituali e temporali.

“La figura di Donna Olimpia – dice la vicesindaco Luisa Ciambella – è certamente controversa. Da un lato riscatta l’assenza delle donne dalla scena politica e la privazione che hanno sempre subito della loro capacità decisionale nelle vicende pubbliche. Dall’altro questo riscatto arriva con modalità a volte spietate e ostinate. Tuttavia, come avviene anche oggi, il fatto che fosse donna ha avuto un peso nella maldicenza e nell’avversione che la società gli ha sempre riservato. Se fosse stata uomo le stesse nefandezze sarebbero state lette con condiscendenza e forse, chissà, con approvazione. Questa differenza di comprensione che si riserva a uomini e donne è ancora molto attuale, basta guardare alla vicenda di Loujain al-Hathloul, l’attivista saudita che nel mese di giugno fu arrestata per aver guidato un automobile in segno di protesta contro il divieto alle donne di guidare. Tuttavia quel che pochi mesi fa in Arabia Saudita era considerato esclusivo appannaggio degli uomini e, non solo illegale, ma disonorevole per una donna oggi è invece tutelato dalla legge e approvato dalla società civile. E’ perciò fondamentale, anche nel nostro piccolo, dare voce al mondo femminile per recuperare spazi e ottenere piccole conquiste quotidiane, anche con manifestazioni come questa passeggiata- racconto, per di più in una cornice prestigiosa come San Martino al Cimino, un piccolo borgo che si è conquistato un posto in una grande storia”.

Comune di Viterbo


Condividi la notizia: