- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Graduatorie scuolabus, le rivedremo per includere tutti”

Condividi la notizia:

Orte - Nuovo scuolabus per gli studenti

Orte – Nuovo scuolabus per gli studenti

Orte – Riceviamo e pubblichiamo – Cari mamme e papà,
molti bambini e ragazzi di Orte dopo la pausa estiva sono rientrati sui banchi di scuola, con il rinnovato augurio che per tutti possa essere un anno di impegno e soddisfazioni.
 
Purtroppo, con la fine dell’estate sono anche riprese le polemiche delle minoranze comunali, che in maniera strumentale hanno utilizzato il servizio scuolabus comunale per creare in maniera artificiosa una polemica sterile e priva di fondamento.
 
Come noto, questa amministrazione nella precedente campagna elettorale aveva promesso la gratuità del servizio scuolabus, promessa poi puntualmente mantenuta. Probabilmente questo deve aver destabilizzato le opposizione che pur di contrastare tale iniziativa ha utilizzato gli argomenti più disparati.
 
Con altrettanto stupore assistiamo oggi a qualcosa di analogo. 

L’amministrazione il 28 giugno 2016 ha approvato un diverso regolamento di servizio scuolabus.

Con il menzionato regolamento si è cercato di abbassare le tariffe rispetto agli anni precedenti e, al tempo stesso, si è cercato di alzare la fascia di reddito che consente l’esenzione dei pagamenti.
 
Ebbene, con riferimento ad Anima Orte critica apertamente il modo di operare dell’amministrazione, peccato dimentichi il regolamento in questione è stato approvato proprio con i voti di Anima Orte. 

Il dubbio è legittimo, o questa opposizione rinnega il suo operato di giugno (facendo opposizione a se stessa) oppure si tratta di una polemica fine a se stessa (o meglio significherebbe aver sfruttato i ragazzi solo per fini politici, e se così fosse sarebbe davvero bieco).
 
Idee Chiare, invece, a giugno si era opposta a tale regolamento, peccato che anche in questo caso l’opposizione dimentichi che sotto la loro amministrazione i costi erano ben più alti e la fascia di esenzione ben più bassa (euro 6mila anziché gli attuali 12mila).
 
Un ultimo aspetto merita attenzione, l’esclusione di alcuni ragazzi dalla graduatoria. Anche in merito a questo aspetto la polemica è di basso profilo. 

Ed infatti sono stati esclusi quei ragazzi le cui domande sono pervenute ben oltre i termini previsti. 

Accusare il comune non è serio.
 
A ogni buon conto, poiché sentiamo vicino (e lo abbiamo già dimostrato) le difficoltà delle famiglie di Orte questa amministrazione sta valutando di rivedere le graduatorie cercando di includere tutti i ragazzi che hanno presentato la domanda cercando di privilegiare che vive in zone lontane dalle scuole.
 
L’opposizione deve continuare a svolgere il suo ruolo ma auspichiamo in futuro una minore strumentalizzazione delle vicende ortane. 

Noi continueremo il nostro lavoro avendo sempre il bene di tutti i cittadini come cartina di tornasole.

Giunta comunale Orte


Condividi la notizia: