- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Palio, tutto confermato sperando nel meteo

Condividi la notizia:

Orte

Orte

Orte – Tutto pronto per la giornata finale della quarantaseiesima edizione dell’ottava di sant’Egidio a Orte. Dopo un programma di iniziative e manifestazioni che ha attirato presenze record in città per tutta la settimana, le contrade si preparano a vivere l’atto conclusivo e più sentito della festa.

Si comincia alle 11,30, con il bando del palio e l’apertura del mercatino medievale per le vie e le piazze del centro storico. Dalle 13 taverne di contrada aperte, per ospitare i numerosissimi ospiti che ogni anno affollano la città per godersi lo spettacolo. Alle 15 il grande corteo, che coinvolge centinaia di figuranti in abiti storici e accompagna gli arcieri alla disputa del palio, il cui inizio è previsto per le 17.

Terminata la gara e decretato l’arciere vincitore dell’ambito anello d’argento, la festa continua anche dopo cena, con il grande spettacolo degli sbandieratori delle sette contrade e l’estrazione della lotteria di Sant’Egidio.

La contrada detentrice del palio è Sant’Angelo, che l’anno scorso si aggiudicò il suo undicesimo anello con Matteo Lalli. Quest’anno, tuttavia, la tradizionale grande attesa per la gara è smorzata dalle previsioni meteo, che fanno prefigurare una giornata davvero cupa. L’allerta per piogge abbondanti è stata lanciata ormai da tempo, ma l’organizzazione dell’ente ottava medievale non ha altra scelta che continuare con i preparativi e sperare in un clamoroso errore dei meteorologi.

Per il momento, quindi, l’appuntamento per pubblico e contradaioli rimane fissato come da programma. Eventuali variazioni saranno decise solo domani, nel caso in cui dovesse piovere, in base all’entità e la durata delle precipitazioni. In caso di rinvio per maltempo, il regolamento dell’ottava prevede che il palio e il corteo vengano recuperati la domenica successiva.


Condividi la notizia: