Viterbo – (g.f.) – Museo delle macchine di santa Rosa, il comune se c’è, batta un colpo.
Sergio Insogna (Psi) non chiede molto. Che almeno il presidente della quarta commissione, Arduino Troili (Pd), porti l’argomento all’ordine del giorno. In assenza di fatti, almeno se ne discuta.
Insogna ha formalizzato la richiesta a Troili.
“Sono fiducioso – osserva Insogna – che il presidente Troili possa uscire dal letargo amministrativo in cui è caduto e riattivi un minimo di attività della commissione da lui presieduta”.
L’esponente Socialista arriva dopo il dossier presentato al sindaco Michelini, proprio sul museo.
“Frutto del lavoro – osserva Insogna – da parte di persone qualificate, competenti e rappresentative di storia e tradizioni legate al tre settembre.
Il primo cittadino si è reso disponibile a partecipare alla riunione e soprattutto, a far arrivare il documento nelle commissioni competenti”.
Insogna un po’ ci conta ma non ha molte speranze: “Vista l’inattività cronica che ha caratterizzato nel 2017 la quarta commissione.
Una situazione difficile da spiegare, vista la mole d’argomenti e competenze in ambito culturale, turistico e sociale che le compete”.
Lavoro non mancherebbe.
“Invece, tutto passa sopra alla commissione – conclude Insogna – facendo venire meno il dovere di controllo, indirizzo e proposizione amministrativa, per un’evidente scelta politica della maggioranza”.

