- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Con più iniziative del genere il movimento scolastico sarebbe tutt’altro”

Condividi la notizia:

Viterbo - Livio Treta

Viterbo – Livio Treta

Viterbo - Le premiazioni del progetto 'Scuola - movimento - sport - salute'

Viterbo – Le premiazioni del progetto ‘Scuola – movimento – sport – salute’

Viterbo - Alessandro Ernestini e Maria Patrizia Gaddi

Viterbo – Alessandro Ernestini e Maria Patrizia Gaddi

Viterbo - Le premiazioni del progetto 'Scuola - movimento - sport - salute'

Viterbo – Le premiazioni del progetto ‘Scuola – movimento – sport – salute’

Viterbo - Le premiazioni del progetto 'Scuola - movimento - sport - salute'

Viterbo – Le premiazioni del progetto ‘Scuola – movimento – sport – salute’

Viterbo – Le scuole della Tuscia fanno rete con lo sport.

E’ questo in estrema sintesi il concept del progetto ‘Scuola – movimento – sport – salute’, nato nel 2015 e che a giugno chiuderà il primo triennio di attività (fotocronacaslide).

Due in sostanza gli accordi tra le scuole di Viterbo e provincia, uno per quelle di primo grado di cui è capofila l’Ic Fantappiè e l’altro per quelle di secondo, capitanate dall’Ite Paolo Savi.

Tante le attività previste da queste speciali convenzioni, ovviamente incentrate sullo sport e che nel corso dell’anno propongono manifestazioni promozionali di pallavolo, atletica leggera e orienteering, tornei miltidisciplinari provinciali e incontri tematici sulle varie discipline più o meno praticate.

Tra i tornei chiusi a primavera anche la festa dello Sport e il trofeo del Lago di Bolsena, che hanno premiato rispettivamente cinque e sei istituti ai quali gli organizzatori hanno consegnato i riconoscimenti stamani. Il tutto nella sala Conferenze della provincia di Viterbo.

“Il progetto funziona – ha spiegato il nuovo vicepresidente della provincia Livio Treta – ed un’ottima rete che collega gli istituti grazie allo sport. Grande merito va dato agli insegnanti anche se purtroppo ne vedo pochi. Se ci fosse più voglia e nascessero più iniziative come questa il movimento sportivo scolastico sarebbe tutt’altro. Tornando a questo progetto, consiglio agli organizzatori di continuare su questa strada, noi proveremo ad aiutarvi”.

Oltre al vicepresidente della provincia hanno partecipato alle premiazioni Maria Patrizia Gaddi (dirigente del Fantappiè e del Paolo Savi), Alessandro Ernestini (ex dirigente del Fantappiè e neodirigente del Santa Rosa), Domenico Palazzetti (presidente del Panathlon club Viterbo), Silvia Somigli (segretaria generale della Uil scuola Viterbo), Luigi Gasbarri (presidente Aia Viterbo) e Letizia Falcioni (ufficio scolastico Viterbo).

Subito dopo la consegna delle coppe sono state presentate le varie iniziative dell’anno scolastico 2017-2018, l’ultimo del primo triennio prima della riattivazione per il 2018-2021.

Per le scuole di primo grado sono previste sei manifestazioni di atletica leggera, quattro trofei provinciali multidisciplinari (acquacanestro, pallacanestro, pallavolo e calcio a 5), un torneo di calcio a 11, uno di pallamano e una serie di incontri tematici tra badminton, bowling, pallacanestro, pallatamburello, pallavolo, tennis, tennistavolo e vela. Quelle di secondo grado affronteranno cinque manifestazioni di atletica leggera, tre trofei provinciali multidisciplinari (acquacanestro, pallacanestro, pallavolo e calcio a 5), gli incontri tematici, un torneo di pallamano e alcuni percorsi di alternanza scuola – lavoro in ambito sportivo.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: